È con vera emozione che arriva l'annuncio del quarto ospite (dopo Ian McDonald, Michele Mari e Licia Troisi) di Stranimondi2018: la leggenda vivente del cinema di animazione mondiale Bruno Bozzetto.

Bruno Bozzetto

Bruno Bozzetto è nato a Milano il 3 marzo 1938. Con 60 anni di carriera alle spalle è considerato in tutto il mondo uno dei più eclettici e influenti animatori di ieri e di oggi. Dagli anni '60 ad oggi ha realizzato oltre 300 film che gli sono valsi 130 riconoscimenti tra cui il prestigioso Winsor McCay Award, 5 Silver Ribbon Awards, una laurea ad honorem, 15 premi alla carriera, un Orso d'oro per Mr Tao (1990) e una nomination all'Oscar per Cavallette (1991).

Tra i titoli più famosi della sua produzione e della coproduzione ricordiamo i lungometraggi West & Soda (1965), Vip mio fratello Superuomo (1968), Allegro non troppo (1976), Il signor Rossi cerca la felicità (1975), Sotto il ristorante cinese (1987); la serie di cortometraggi del Sig. Rossi, Europa&Italia (1999), la collaborazione con le trasmissioni Quark e Superquark con episodi animati di divulgazione scientifica scritti dal giornalista e conduttore Piero Angela.

Attualmente Bozzetto è attivo nel settore creando nuovi soggetti, animando e disegnando ma anche collaborando a progetti più ampi attraverso lo studio Bozzetto & Co. Continua inoltre a partecipare a Festival, eventi, incontri e corsi di formazione in Italia e nel mondo.

A Stranimondi presenterà il romanzo a fumetti creato per la prestigiosa collezione francese Métamorphose Minivip & Supervip – Il mistero del Via Vai, disegnato da Grégory Panaccione, edito in Italia da Bao, e parteciperà a un kaffeeklatch con il pubblico.

Grégory Panaccione

Insieme a Bruno Bozzetto, a Stranimondi sarà ospite l'artista che ha collaborato con lui per il volume Minivip & Supervip – Il mistero del Via Vai, edito da BAO: Grégory Panaccione.

Grégory Panaccione, nato il 10 settembre 1968 a Antony (Francia), è un animatore, illustratore, colorista e fumettista. Ha iniziato la sua carriera come illustratore per la pubblicità, cercando di entrare nel mondo del fumetto. È stato un caso se poi si è trovato a lavorare nell'animazione. Ha iniziato come character designer e scenografo per la compagnia Story, dove successivamente si è formato diventando autore di story-board. Ha confermato la sua ecletticità per molti anni su una vasta gamma di serie con molti stili differenti come TotallySpies, Corto Maltese, Allô la Terre, ici les Martin.

Si è trasferito a Milano nel 2000, dove ha avuto un ruolo attivo in molte e diverse produzioni europee (Francia, Germania, Italia, etc.) come regista, autore, designer, artista di layout, animatore, illustratore, lavorando tra le tante collaborazioni alla serie Martin Mystery e al lungometraggio Johan Padan a la descoverta de le Americhe scritto da Dario Fo.

È noto in Italia per Toby. Vite da cani e da padroni (Comicout), Match e Un oceano d’amore (entrambi Renoir Comics) e Minivip & Supervip – Il mistero del Via Vai, scritto da Bruno Bozzetto, edito da Bao.

StraniMondi 2018 si terrà dal 6 al 7 ottobre 2018 alla UESM di Milano.