Seppur superato nel week-end scorso da Deadpool 2, Avengers: Infinity War ha comunque raggiunto alla data del 22 maggio l'incasso globale di 1,841 miliardi (piazzandosi al quarto posto nella classifica globale di tutti i tempi, poco dietro Star Wars Il risveglio della Forza). Ma Infinity War ha anche sollevato una quantità di domande.

Su tutte, tra quelle ripetute più spesso ai registi Joe Russo e Anthony Russo e ai due sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely ce n'è una molto importante per i fan Marvel televisivi: dov'erano in tutto quel disastro i Defenders, i supereroi Marvel/Netflix?

Come sa chi segue la serie, Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. ha fatto almeno un riferimento diretto all'arrivo di Thanos a New York pur non coinvolgendo gli agenti nello scontro (anche perché stavano impedendo al mondo di esplodere), ma nella quantità di eroi comparsi sul grande schermo non c'è stata traccia di Jessica Jones (Krysten Ritter),  Luke Cage (Mike Colter) Daredevil (Charlie Cox), Iron Fist ( Finn Jones) e ancora meno The Punisher (Jon Bernthal).

Ma qual era il motivo alla base di questa mancata comparsa in scena?

La risposta l'hanno data i due sceneggiatori in una lunga intervista a Collider (che potete vedere in fondo all'articolo, in inglese), di cui vi riportiamo i punti salienti.

Il divorzio

Forse non tutti sanno che per un lungo periodo la Marvel Studios era parte integrante della Marvel Entertainment, fino al momento in cui il suo boss e vera mente dietro l'intero universo cinematografico Kevin Feige non impose una scissione tra i due mondi, dovuti a disaccordi con il CEO Isaac Perlmutter, che portò poi ai pasticci avuti dietro e davanti le quinte di Marvel's Inhumans, che in origine doveva essere un film.

Separate le due entità, i legami si erano fatti sempre più labili.

Ora, le serie televisive Marvel (tanto quelle per Netflix che quelle per ABC) sono prodotte da Marvel Television (non da Marvel Studios, come erroneamente riporta IMDb), che è una divisione di Marvel Entertainment, separata quindi dagli Studios di Feige.

Un cameo glorificato

I due autori ammettono che c'è stata una conversazione al riguardo durante la fase di pre-produzione, del resto Thanos e i suoi accoliti arrivano a New York facendo non pochi danni.

Ma per loro i punti a sfavore erano due: avrebbero potuto al massimo farli vedere brevemente mentre salvavano i cittadini di New York dalla distruzione, in quello che poteva essere al massimo un cameo tanto glorificato quanto inutile. Inoltre, in un film che già dà per scontato che gli spettatori conoscano più o meno tutti i film precedenti della serie, avrebbero dovuto aggiungere che sarebbe stato meglio anche avere una buona esperienza di un certo canale in streaming. 

E per loro era chiedere troppo quando stavano già chiedendo molto agli spettatori.

Vietato ai minori

Esiste poi la forte differenza del pubblico a cui mirano le due produzioni: se i film sono fermamente ancorati a voler essere un mondo idoneo anche a un pubblico giovanile, come sappiamo i personaggi Netflix mirano a un pubblico più adulto e hanno un tono più cupo, con tutte le problematiche che da questo potevano derivare.

Polvere

Gli sceneggiatori avevano dato ampia libertà agli showrunner delle serie di prendere spunto quanto volevano da Infinity War, ma loro non potevano prendere decisioni riguardo ai loro personaggi, ovvero non potevano certo polverizzare Daredevil per poi lasciare gli autori nella difficile situazione di dover trovare una situazione, magari una nuova stagione di Marvel's Daredevil senza Charlie Cox in cui fosse protagonista Rosario Dawson!

Nel frattempo l'intera seconda stagione di Marvel's Luke Cage debutterà anche da noi il 22 giugno, mentre sono già ampiamente in fase di produzione la seconda di Marvel's Iron Fist, la terza di Marvel's Daredevil e la seconda di Marvel's The Punisher, mentre la terza di Marvel's Jessica Jones è ancora in fase di pre-produzione e al momento per nessuna di loro sono state annunciate date ufficiali, anche se per Iron Fist e Punisher molto probabilmente dovremo attendere indicativamente la fine di quest'anno e l'inizio del 2019.

Voi cosa ne pensate, i Defenders avrebbero dovuto comparire in Avengers: Infinity War o è meglio che i due mondi restino separati?