Il mondo del 2045 non è esattamente quello immaginato da Blade Runner 2049, anzi secondo Ready Player One è una unica immensa discarica. L'umanità vive allo stremo, in pseudo-case costituite da camper e container accatastati l'uno sull'altro alquanto precariamente.

Ed è qui che incontriamo il protagonista Wade Watts (Tye Sheridan, X-Men Apocalisse), orfano di madre e padre che gli aveva scelto il nome perché fosse simile a quello di un supereroe. 

Wade, come praticamente chiunque al mondo, ha una sola via di fuga dallo squallore del mondo: una realtà virtuale chiamata Oasis, un intero universo aperto a chiunque, dove tutti possono essere chi vogliono.

Il suo creatore, James Halliday (Mark Rylance, Dunkirk), muore, lasciando però un'eredità non indifferente: chiunque riuscirà a trovare un letterale easter egg nascosto nel mondo virtuale guadagnerà cinquecento miliardi di dollari e il completo controllo di Oasis.

Ma per farlo bisogna vincere una serie di sfide, a partire da una gara automobilistica in cui Wade utilizza  nientemeno che la DeLorean di Ritorno al futuro fino alla ricerca di criptici indizi nascosti per arrivare a trovare l'oggetto del desiderio.

Oasis però è in sè un oggetto del desiderio troppo grande perché possa essere lasciato gratuito per tutti: ed ecco entrare in campo Nolan Sorrento (Ben Mendelsohn, Rogue One A Star Wars Story), capo della Innovative Online Industries, il quale però non ci vede solo la possibilità di un enorme guadagno personale rendendo Oasis un mondo a pagamento, ma anche la possibilità di far uscire dall'apatia gli abitanti del pianeta, affinché la smettano di giocare e comincino a cambiare la realtà intorno a loro.

Purtroppo, i suoi metodi si rivelano alquanto drastici e bruscamente Wade si ritrova al centro di una vera e propria rivoluzione per il controllo di Oasis, tramite la giovane Samantha Cook (Olivia Cooke), il cui nickname nel gioco è Art3mis.

E non dimentichiamoci di F'nale Zandor, ovvero Hannah John-Kamen, la Dutch di Killjoys, qui in un ruolo decisamente opposto a quello a cui siamo abituati.

Preparatevi all'incontro scontro tra personaggi immaginari di culto degli anni ottanta e novanta, e provate a scoprire dove si trova Lara Croft o Chucky la bambola assassina, insieme a mille altri, tutti insieme per affrontare l'ultima sfida.

Nel frattempo, l'autore del romanzo originale Ernest Cline ha rivelato durante un evento legato al lancio del nuovo trailer di essere non solo al lavoro sul sequel del romanzo, ma che lo sta facendo insieme a Steven Spielberg, il quale gli sta starebbe dando input preziosi per il ritorno nel mondo da lui creato ma che per sua stessa ammissione deve molto alla sua passione per i film del regista, qui autore anche della trasposizione cinematografica del romanzo.

Ready Player One è previsto in uscita da noi il 29 marzo 2018, un giorno prima dell'arrivo in patria, vi lasciamo con il nuovo trailer in italiano e in lingua originale, buona caccia: