Mentre in patria i critici che lo hanno visto in anteprima ne parlano come di una piacevole sorpresa dai risvolti inaspettati, il pubblico americano dovrà attendere il 15 dicembre, mentre da noi il film il grande giorno è proprio oggi, 13 dicembre. Abbiamo raccolto alcune notizie più o meno serie, tra teorie fantasiose, le opinioni di Mark Hamill e un Tie Silencer costruito a dimensioni reali.

Mark Hamill voleva George Lucas

Come forse saprete, nei mesi scorsi erano girate voci che Mark Hamill non fosse soddisfatto delle scelte operate dal regista Rian Johnson rispetto alla direzione presa dal suo Luke Skywalker.

Per mettere poi in chiaro il senso delle sue dichiarazioni, in una intervista con Metro, ha specificato come avrebbe solo voluto che la Disney avesse ascoltato i suggerimenti di George Lucas:

Perché lui aveva creato un arco narrativo per gli episodi sette, otto e nove, ed erano enormemente diversi da questi. Ma io non voglio essere un vecchio brontolone, ci sono i film originali e i prequel, tutti farina del sacco di Lucas. E poi ci sono le nuove generazioni che a quanto vedo sono più popolari che mai.

Violenza sui Porg

Uno dei più recenti spot tv, intitolato Back (che potete vedere qui sopra), nella sua breve durata vede accadere parecchie cose, la più strana delle quali è il co-pilota di Chewbacca e il modo in cui viene repentinamente spinto indietro dal poco amichevole ex compagno di avventure di Han Solo.

Ora, l'attore Joonas Suotamo, che ha sostituito Peter Mayhew, ha raccontato scherzando a Usa Today di essere molto dispiaciuto di avere spinto così violentemente il povero Porg:

Come ogni relazione ha bisogno di un periodo di adattamento e Chewie non si adatta molto facilmente, ha bisogno di qualche incoraggiamento.

E i Porg a quanto pare sono lì per insegnargli il concetto di amicizia con gli estranei.

Un Tie Silencer a dimensioni reali

Nel caso non lo sapeste, la suddetta astronave altro non è che il Tie Fighter personale di Kylo Ren (Adam Driver), come visto in Star Wars Il risveglio della Forza e in Gli ulitmi Jedi. Ora l'inventore e Vlogger inglese Colin Vurze, che l'anno scorso aveva ricreato un AT-AT a dimensioni reali come quelli visti in Rogue One A Star Wars Story, si è cimentato nella sfida di partire dal modellino in vendita nei negozi per costruire il Tie Silencer come dovrebbe essere nelle sue dimensioni reali.

Il tutto usando solo materiali reperiti su Ebay, come già accaduto l'anno scorso, con il risultato che potete vedere: 14 metri di lunghezza, sette di larghezza e 4 di altezza. Non può volare, ma la vista è spettacolare.

Ma non è tutto

Un altro inventore, James Bruton, ha realizzato un BB-9 funzionante usando una stampante 3D.

Gli Sticker iperreali

Se possedete uno smartphone Pixel 2 o Pixel XL con sistema operativo 8.1 Oreo, potete scoprire anche voi questi cosiddetti sticker iperrealistici, in grado di portare la galassia di Gli ultimi Jedi nella vostra vita.

E gli sticker reali

C'è anche chi nell'impeto dell'entusiasmo starwarsiano ha deciso di disegnare i personaggi della serie sui muri dell'ufficio. Ma non usando le matite, ma i post-it. Potete vederli, in fondo, come pixel un po' grossi, no? Ecco cos'hanno realizzato i ragazzi della Viking, un'azienda che commercia anche online prodotti per ufficio.

Niente panico

Gli analisti di settore avvisano: non aspettatevi che Star Wars Gli ultimi Jedi raggiunga gli incassi del capitolo precedente. Nello specifico, il riferimento è al famigerato primo week-end, anche se in realtà sembrano esagerare la situazione: la prima proiezioni degli incassi relativi alle prevendite vede 200 milioni nei primi tre giorni in patria, contro i 248 di Il risveglio della Forza e 425 milioni a livello globale ma soprattutto, ritengono improbabile che l'ottavo capitolo possa arrivare alla rutilante cifra globale di 2,06 miliardi. Ma il motivo è semplice: è svanito l'effetto novità, ma questo non implica affatto che il nuovo capitolo si riveli un buco nell'acqua, anzi è un successo garantito, solo al momento nessuno si sbilancia nel dire che possa raggiungere i risultati del suo predecessore.

Star Wars Gli ultimi Jedi è uscito nelle nostre sale, mentre vi lasciamo con il trailer più recente, vi invitiamo a farci sapere cosa ne avete pensato di questo ritorno nella galassia lontana lontana: