La scrittura coIlettiva è una forma di scrittura dei testi e di creazione dei contenuti che coinvolge più autori. Per molto tempo, questo genere è stato tenuto ai margini della letteratura, relegato al rango di semplice "gioco letterario". Tuttavia, negli ultimi anni, la diffusione di internet ha permesso a sempre più persone di collaborare nella creazione di contenuti e di ribaltare quella che era la concezione di questo genere. 

Scp-wiki.net è un sito di scrittura collettiva che raccoglie racconti di genere fantascientifico e horror. Il sito contiene migliaia di racconti scritti da centinaia di autori sparsi in tutto il mondo. Tutti i racconti fanno parte dello stesso universo narrativo e raccontano le vicende della SCP (Secure. Contain. Protect) Foundation, una agenzia che opera segretamente in tutto il mondo e si occupa di raccogliere e studiare tutti i fenomeni che violano le leggi della fisica e che rischiano di recare danno all'umanità.

Il fenomeno SCP è totalmente ambientato in rete e ha avuto inizio nel 2007 da un post anonimo pubblicato sulla Imageboard "4Chan" che raccontava di una creatura sconosciuta dalle caratteristiche e dai poteri sovrannaturali, chiamata "SCP-173". Questo nuovo genere di racconti ebbe fin da subito un enorme successo, tanto da richiedere l'apertura nel 2008 di un sito dedicato su Wiki Eddithis, dove sempre più utenti parteciparono alla scrittura di racconti seguendo lo stile utilizzato in "SCP-173". Dopo un po' di tempo il sito si trasferì sulla piattaforma Wikidot, a causa del regolamento di Wiki Eddithis che limitava il contenuto dei racconti.

Il modo in cui i racconti vengono presentati al lettore è unico e originale. Il sito Scp-wiki.net prende la forma di un immaginario database virtuale contenente migliaia di rapporti – chiamati per l'appunto "SCP" – che descrivono nel dettaglio creature, oggetti, o luoghi dai poteri sovrannaturali. I rapporti sono presentati nella maniera fredda e distaccata tipica delle pubblicazioni scientifiche o burocratiche, e ciò permette al lettore di calarsi immediatamente nella atmosfera del racconto. Può capitare che molti SCP siano collegati fra loro in modo da creare altre storie più complesse. 

Ciò che più colpisce del fenomeno SCP è la quantità e la qualità del materiale prodotto. Ogni racconto, prima di essere pubblicato, viene letto, criticato, migliorato e corretto da errori grammaticali. Ognuno di questi passaggi è compiuto online dai membri della community, che lavorano gratuitamente come volontari. Tutti i contenuti del sito sono coperti da licenza Creative Commons (BY-SA 3.0), che permette a chiunque di condividere e modificare, a patto di citare l'autore originale del racconto. Il sito è open source, e permette a ogni utente iscritto (l'iscrizione è gratuita), di creare nuovi racconti o di modificare quelli precedenti; ciò permette all'universo narrativo della SCP Foundation di essere in perenne sviluppo ed espansione. 

Il successo del sito ha dato origine ad una vera e propria fandom dedicata alla serie SCP. In ogni social network è possibile trovare gruppi di appassionati provenienti da tutto il mondo che in alcuni casi contano decine di migliaia di iscritti. In rete è facile trovare fan art, videogiochi, e persino film ispirati alla SCP Foundation. Lo stesso sito Scp-wiki.net è stato tradotto in nove lingue diverse (anche in Italiano: fondazionescp.wikidot.com). 

Nell'agosto del 2013 il database di Scp-wiki.net ha superato le 1000 voci di rapporti di oggetti anomali e creature soprannaturali. Oggi il sito conta circa 4000 racconti, molti dei quali ancora in corso di pubblicazione.