Dopo gli ospiti della Starcon (Christopher Lloyd, Catherine Schell, Brent Spiner, Anthony Daniels e Colin Baker) viene annunciato oggi ufficialmente anche l'ospite dell'Italcon, ed è un nome di tutto rispetto, "inseguito" da diversi anni da varie convention italiane: Charles Stross.

Vincitore di tre premi Hugo e di tre premi Locus, autore di space opera, fantasy e horror lovecraftiani, Stross è uno degli autori di fantascienza più originali e tra gli esponenti di maggior rilievo della cosiddetta brit invasion, l'ondata di autori britannici che ha rivoluzionato la fantascienza nel nuovo millennio.

Laureato in farmacia, con un master post laurea in informatica, Charles Stross ha lavorato come programmatore per tutti gli anni novanta, dedicandosi alla scrittura a tempo pieno solo dal 2000 in poi, prima scrivendo manualistica e poi narrativa. 

Il suo primo romanzo, Singularity Sky, è del 2003, e affronta già la tematica che tornerà in Accelerando (Armenia) romanzo (o più esattamente fix-up) del 2006 che vincerà il premio Locus: la singolarità tecnologica, ovvero il momento in cui un'entità tecnologica diventa troppo intelligente per poter essere dominata dagli esseri umani.

L'altro grande filone è quello lovecraftiano applicato alla fantascienza, col ciclo della Lavanderia che gli frutta ben due premi Hugo, con Giungla d'asfalto (Delos Books, Urania Mondadori) e Equoid (ancora inedito in Italia). Un altro premio Locus arriva con Missile Gap (in Italia Universo distorto, Delos Books) e un altro Hugo con Palimpsest (Palinsesto, Delos Books).

Ha scritto vari racconti e un romanzo in collaborazione con Cory Doctorow.

L'Italcon si svolgerà invece al Grand Hotel Capitol, naturalmente sempre a Chianciano, dal venerdì alla domenica. L'ingresso per una giornata costa 15 euro, ma sono disponibili anche pacchetti che includono il soggiorno in hotel, fino a un massimo di 150 euro per la pensione completa per i tre giorni. Chi desidera visitare anche la Starcon ha a disposizione altri pacchetti con costi diversi, che includono anche l'Italcon; tutte le scelte sono a disposizione sul sito starconitalia.it.