Qualche giorno fa vi avevamo riportato la notizia di un film della casa di produzione indipendente A24 (quella di Ex-Machina) che aveva la peculiarità di non avere titolo, trama, regia e attori, solo un trailer molto misterioso. 

Almeno fino al momento in cui un autore del sito The Film Stage non ha notato una foto ufficiale di scena (che vedete qui sotto) di un corto che verrà presentato al Sundance.

Da qui le investigazioni hanno portato ad altre immagini e alla scoperta definitiva.

Toru, ovvero il titolo dell'opera, non è però un lungometraggio, ma un corto di 14 minuti in giapponese con sottotitoli in inglese, in cui si racconta di due genitori i quali fanno la più tragica delle scoperte: il loro figlio appena nato, il Toru del titolo, è affetto da una fatale malattia ai polmoni, che gli lascia pochi giorni di vita.

I due decidono quindi di sottoporlo a un programma sperimentale, durante il quale una persona può vivere una intera vita simulata nel poco tempo che gli rimane.

Toru quindi vive la vita di Todd, un ragazzo la cui storia parte dal New England per concludersi in un giappone futuristico.

Gli autori hanno detto di avere concepito l'idea pensando a come i film comprimano e contengano il tempo.

Todd, ovvero la vita simulata di Toru.
Todd, ovvero la vita simulata di Toru.

Regia e sceneggiatura sono del duo di esordienti Jonathan Minard e Scott Rashap, mentre tra i protagonisti troviamo sono Ai Kiyono, Yasu Suzuki, John Mullen e Tamara Hickey, per una trama che il sito Syfy Wire ha paragonato all'episodio 25 della quinta stagione di Star Trek Generation, dal titolo Inner Light (da noi Una vita per ricordare), ritenuto tra i migliori della saga, in cui il capitano Picard (Patrick Stewart) veniva colpito da un raggio di energia proveniente da una sonda aliena e nel giro di pochi minuti viveva l'intera vita di uno scienziato umanoide di nome Kamin, da tempo scomparso quando il suo intero pianeta era stato distrutto quando il loro sole era esploso in una nova.

Secondo Syfy Wire, la scelta da parte della A24 di pubblicizzare un corto, che usualmente non ha sbocchi commerciali, può essere nata dal piano di trasformare la storia in un film vero e proprio.

In attesa di scoprire se Toru vivrà una vita intera sul grande schermo, vi lasciamo con il trailer: voi che ne dite, si presta a diventare un film per il grande schermo?