C'è stato un momento chiave nella storia dell'universo cinetelevisivo, ovvero quando in Captain America Winter Soldier assistevamo al letterale crollo dello SHIELD e subito dopo ne seguivamo le conseguenze in Marvel's Agents of SHIELD.

Passata quella fase fondamentale però, i legami sono andati allentandosi.

Certo, gli agenti dello SHIELD parlano degli accordi di Sokovia e sono liberi di inserire i nomi dei supereroi Marvel nelle loro discussioni, ma il loro mondo è di fatto indipendente.

Ancora peggio va nel nascente universo Netflix/Marvel: l'attacco dei Chitauri del primo Avengers viene chiamato solo l'Incidente mentre Daredevil, Jessica jones, Luke Cage e il prossimo nuovo arrivato Iron Fist sono sì collegati tra loro, ma per il resto vivono in un limbo cinetelevisivo, senza apparizioni dei supereroi cinematografici e ancora meno dello SHIELD, che forse dovrebbe essere interessato alla comparsa di altri cosiddetti metaumani.

Collider ha pensato bene di andare a chiedere lumi al boss della Marvel Studios Kevin Feige durante una conferenza stampa per il lancio di Doctor Strange.

È tutta una questione di tempi

Feige ammira molto il lavoro svolto su Netflix, ma l'aspetto che ritiene più importante sia il modo in cui far entrare in scena in un film i Defenders:

Black Panther (Chadwick Boseman) e Spider-Man (Tom Holland) in Captain America Civil War sono i migliori esempi di come presentare dei personaggi. E come avete visto hanno richiesto una forte presenza in scena. 

Il produttore porta anche gli esempi di Vision (Paul Bettany), Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) e Quicksilver (Aaron Taylor Johnson), tutti presentati al meglio, usando però buona parte della durata totale del film.

Ci sono un bel po' di personaggi

Per Feige non è accettabile una semplice comparsata di pochi minuti, ci vuole un'entrata in scena e uno sviluppo narrativo concreti.

E conclude dicendo: 

Infinity War ha già un sacco di personaggi al suo interno, dobbiamo solo capire come farlo.

Il 26 ottobre arriverà da noi Doctor Strange dove, come abbiamo riportato precedentemente, avremo un cameo non indifferente, mentre per Avengers Infinity War (che ricordiamo non è più diviso in due parti), dovremo attendere il 4 maggio 2018.

Voi cosa ne pensate, i Defenders di Netflix dovrebbero essere presenti nello scontro con Thanos?