Era il lontano 1997 quando Robert Zemeckis portò sullo schermo il romanzo di Carl Sagan Contact con protagonisti Jodie Foster e Matthew McConaughey.

Diciannove anni dopo, il regista ritorna alla fantascienza ma in un ambito completamente diverso con la serie Blue Book.

Creata dal quasi esordiente sceneggiatore David O'Leary, il cui primo script cinematografico scifi intitolato Missing Time è stato di recente opzionato per essere portato sul grande schermo, Blue Book vuole raccontare la storia del vero progetto omonimo dell'aviazione militare americana.

Portato avanti dal 1952 al 1969, il progetto Blue Book aveva lo scopo di indagare e analizzare ogni avvistamento di velivoli alieni per verificarne la veridicità.

Dei dodicimila casi riportati, quasi tutti vennero identificati come errori da parte dei testimoni nell'identificare velivoli del tutto umani, isteria di massa nonché veri e propri falsi. Quasi tutti, tranne 700 ancora oggi rimasti senza spiegazioni.

La serie però vuole raccontare un arco storico che va dal 1947 al 1970, il che implica il coinvolgimento di due indagini precedenti: Project Sign (1947) e Project Grudge (1948).

La serie verrà prodotta dal canale via cavo A&E (Longmire) e andrà in onda su History Channel, che negli ultimi anni si è fatta valere con la serie Vikings.

Ovviamente gli appassionati ricorderanno un tentativo precedente: Project U.F.O., andata in onda per due stagioni tra il 1978 e il 1979, in cui i due protagonisti indagavano sugli avvistamenti alieni legati proprio al progetto Blue Book. Nella prima stagione veniva sempre smascherata la truffa o l'errore, nella seconda veniva invece lasciato intuire che qualcosa di vero potesse esserci.

Non ci sono ancora date di arrivo in onda, anche se la fine del 2017 è un punto di arrivo probabile, nel frattempo voi che ne dite, volete scoprire i misteri dietro Blue Book?