James Cameron ha promesso e giurato che nel 2018 vedremo arrivare Avatar 2, seguito da ben 3 altri capitoli.

Insomma, forse, probabilmente nel 2018, ma nel frattempo la Fox ha deciso di non starsene con le mani in mano e ha dato il via a un progetto ambizioso, un Massive Multiplayer Mobile Strategy Game, creato insieme alla Lightstorm di Cameron e realizzato dalla Kabam, specializzata in giochi basata su franchise, come Avengers Age of Ultron, Hunger Games e Lo Hobbit.

Come dice il nome, si tratta di un mondo persistente on line concepito per smartphone e tablet e riporterà in scena i personaggi e le ambientazioni del film, ma con un gameplay e situazioni del tutto nuove.

Jon Landau, produttore e socio di Cameron, racconta come il gioco sarà in grado di farci visitare Pandora nella sua completezza, il che fa pensare che saranno presenti aree che poi andremo a scoprire nei sequel, mentre il boss di Kabam Kent Wakeford sottolinea come il gioco sia destinato ad evolversi e ampliarsi nei anni successivi alla sua uscita.

Per quanto riguarda la comparsa on line non ci sono ovviamente date, ma viene confermato che il gioco comparirà prima dell'uscita di Avatar 2 per ora previsto nel natale 2018, mentre i capitoli successivi arriveranno nel 2020, 2022 e 2023.

Come forse ricorderete, Cameron ha svelato come tutti i capitoli vengano girati contemporaneamente in questi mesi, per cui gli attori girano al mattino una scena del secondo capitolo e nel pomeriggio una del quarto, il tutto per poter avere una continuity con le loro età malgrado il passaggio degli anni e mantenere la possibilità di aggiornare gli effetti speciali ai livelli che avranno raggiunto in futuro.

Ma con un po' di fortuna molto prima potremo cominciare a visitare Pandora sui nostri piccoli schermi, che ne dite, andrete a crearvi la vostra vita sul pianeta dei Na'Vi?