Una volta riassorbita la sbornia da ben 16 milioni di spettatori di share durante la premiere night, il produttore e regista Chris Carter, divenuto famoso quasi esclusivamente grazie alla sua creatura prediletta X-Files, ha letteralmente scioccato tutti rispondendo alle ridondanti domande su un possibile terzo film ispirato alla serie.

Infatti, quasi con leggerezza, in risposta al quesito che più gli è stato sottoposto nel corso degli anni dopo lo sfortunato secondo lungometraggio X-Files – Voglio crederci (decisamente poco apprezzato dai fan), Carter non solo ha confermato la possibilità di tornare dietro la telecamera, ma ha ribadito che una sceneggiatura per un terzo film è già stata scritta. 

Prima però che gli aficionados si lascino andare a facili entusiasmi, sarà bene valutare e soppesare le parole dello stesso regista il quale ha dichiarato: Se ci sarà un terzo film dovrà essere qualcosa di enorme. Dovrebbe essere un film ad alto budget…. Decisamente una cosa non da poco di questi tempi!

La realtà è che ad oggi, nonostante il pesantissimo successo della prima serata, non si sa ancora quale sarà il futuro della stessa serie. Gli amati Mulder e Scully, alias David Duchovny e Gillian Anderson, non hanno rilasciato particolari dichiarazioni riguardo una continuazione alla decima serie. Difatti, l’unico ad alimentare le speranze dei molti di vedere X-Files sui teleschermi ancora per qualche anno è Gary Newman, co-CEO della Fox Tv. Secondo le sue stesse parole, la Fox vorrebbe continuare con X-Files almeno in una serie successiva, ma solo ed esclusivamente con Duchovny e Anderson entrambi presenti sul set!. Un problema risolvibile? Non è detto. È ormai noto infatti quanto l’agenda d’impegni della Anderson sia piena zeppa di altre offerte assai danarose. In più, di recente l’attore divenuto noto al mondo sotto le spoglie dello spettrale Mulder, per quanto abbia espresso un parere positivo nei confronti della continuazione della serie, ha però precisato che la sua partecipazione avverrà solo ed esclusivamente in una serie vecchio stile, ovvero da almeno venti episodi a stagione.

Insomma, che la si guardi da un lato, che la si guardi dall’altro, la questione è assai succulenta e non sono pochi quelli che si aspettano un ritorno di X-Files a pieno regime, ovvero ben al di là di appena sei episodi oggi in onda. Di certo è noto come la Fox Tv non si lasci scappare facilmente mostri mangia ascolti da 16 milioni di spettatori, così però com’è certo che enormi fatiche sono state spese solamente per ricreare questo piccolo revival. 

Come andrà a finire? Staremo a vedere…