The Martian deve avere rivitalizzato parecchio la creatività di Ridley Scott: la settimana scorsa ha annunciato non solo il cambio di titolo da Prometheus 2 a Alien: Paradise Lost, ma il fatto che diventerà una intera saga di almeno 4 capitoli destinati a congiungersi con il primo Alien, mentre contemporaneamente verrà girato Alien 5 da Neill Blomkamp.

Ma ora ha fatto un ulteriore passo avanti: durante la premiere newyorkese del film di imminente uscita con Matt Damon astronauta abbandonato su Marte, il regista ha svelato anche il suo piano per il futuro di Blade Runner.

Tutto sotto controllo

Scott compare come produttore di Blade Runner 2, mentre la regia è già confermata in mano al canadese Denis Villeneuve (Prisoners, Sicario). Ma il suo titolo non sarà solo rappresentativo: "sarò io a scegliere il montaggio definitivo (di Blade Runner 2). In fondo, io ho il diritto al montaggio definitivo su tutti i miei progetti."

Per un motivo piuttosto pratico: "In parte perché sono user-friendly. Io penso sempre che se mister x ti dà una certa quantità di soldi da sperperare (in originale è stato meno elegante, ndr) in un film, non puoi tirare linee sulla sabbia. Se io fossi l'investitore e tu mi facessi uno scherzo del genere, ti rimuoverei le caviglie. Per cui non tirare fuori le fesserie da autore."

Un'altra nuova saga

"Certo, farò la stessa cosa in programma con Prometheus, più film. Lo fanno tutti perché io non dovrei? Io amo lavorare. I francesi dicono Lavora per vivere, e io vivo per lavorare."

Ryan Gosling e Harrison Ford

Ricordate la voce-pressoché-vera sul nuovo protagonista? "Ryan è una grande scelta per il film e ho anche Harrison Ford di ritorno. Quando glielo proposi, Harrison disse Meh, ma io risposti Leggi questo e dopo era entusiasta, mi ha detto Questo è il miglior script che abbia letto. Ci stiamo lavorando da due anni."

E aggiunge: "e dopo Blade Runner 2 passeremo il testimone a Ryan."

Deckard è un replicante?

"Certo che è un fot…replicante, deve solo ammetterlo!"

I quattro anni dei replicanti

"Non posso svelarvelo, dovete vedere il film, avrà tutto perfettamente senso."

In che anno sarà ambientato il sequel

"Il film uscirà nel 2017, per cui la storia sarà ambientata intorno al 2047. Ryan ha 34 anni ma ne dimostra 27, per cui potrebbe anche essere il 2050."

Il piano ambizioso di Ridley Scott sta prendendo forma: un universo cinematografico per Alien, un'intera nuova saga per Blade Runner. Il prossimo decennio si presenta almeno interessante.