Nel Blu Studios, associazione culturale romana con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale del cinema fondata tra gli altri dal regista di fantascienza Tino Franco, annuncia la propria collaborazione con l'edizione 2015 del Fantafestival, che quest’anno durerà tutta l’estate. Le attività di incontri e proiezioni quindi proseguiranno a luglio con gli Effetti collaterali del 35° Fantafestival.

Oltre a svolgersi nella Multisala Barberini e a settembre al cinema Trevi, in collaborazione con la Cineteca Nazionale e il Centro Sperimentale di Cinematografia, quest’anno il FantaFestival collabora con l’associazione culturale Nel Blu Studios, e continua l’attività culturale a luglio nei locali di via Montello n° 2, proprio alle spalle di piazza Mazzini in Prati, e quindi nell’arena di San Pietro in Vincoli in via Eudossiana n° 18, con il patrocinio del I Municipio di Roma ed il supporto della Banca di Credito Cooperativo di Roma.

Dopo le proiezioni al cinema Barberini del 22/29 giugno, il 7/9 luglio Nel Blu Studios organizzerà una serie di incontri che si propongono di approfondire il rapporto tra il genere letterario della fantascienza, nelle sue espressioni cinematografiche e televisive.

Interverrà l'editore Armando Corridore, che percorrerà e illustrerà mezzo secolo di produzioni fantascientifiche partendo dalle pagine della rivista Fantasy & Science Fiction, seguirà il professore di Studi Orientali Bruno Lo Turco che, in previsione della prossima uscita dell’attesissimo seguito di Star Wars, analizzerà le origini del mito e degli archetipi cinematografici nei primi tre film della saga, terzo incontro sarà con Marcello Rossi, che ci racconterà dei prodromi della fantascienza televisiva.

Programma

1° incontro, 7 luglio – L’importanza della letteratura di Fantascienza e Fantasy nella cultura popolare: il caso della rivista Fantasy & Science Fiction.

Incontro con Armando Corridore, direttore delle edizioni Elara, specializzate in pubblicazioni di ambito fantascientifico. L'incontro tratterà l'influenza della narrativa fantastica sul cinema, sulla televisione, e sul fumetto.

2° incontro, 8 luglio Star Wars, un catalogo di Miti

Incontro con Bruno Lo Turco, docente di Religioni e filosofie dell'India presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma.

Prendendo spunto dalla mostra Star Wars: The Magic of Myth che si è chiusa al National Air and Space Museum di Washington il 31 gennaio 1999, l’incontro intende riflettere sulla trent’ennale ininterrotta fortuna della saga di Guerre Stellari e, in particolare, sul primo film della serie, realizzato nel 1977.

3° incontro, 9 luglio – Fantarcheologia televisiva: la nascita della fantascienza in TV

Incontro con Marcello Rossi, storico della fantascienza, Marcello Rossi è coordinatore del Fantafestival e autore dell’Enciclopedia della fantascienza in TV (Fanucci Editore).

Il prodotto seriale, in particolare di stampo fantastico, conosce oggi una grande popolarità, ed è oggetto di rinnovata attenzione da parte dei media e del pubblico. Serie come Lost, Il trono di spade o Walking Dead sono regolarmente seguite da milioni di appassionati in tutto il mondo. Tuttavia ben pochi conoscono o si sono mai soffermati sulla nascita del fantastico o della fantascienza in televisione, e tutte le produzioni degli esordi sono sconosciute nella migliore delle ipotesi, o addirittura perse per sempre.

Il FantaFestival prosegue nella settimana dal 20 al 24 luglio con una rassegna dei film vincitori del FantaFestival nell’arena del Chiostro di San Pietro in Vincoli in via Eudossiana n° 18.

La rassegna si concluderà con un omaggio a Francesco Rosi, scomparso recentemente, di cui proietteremo il film C’era una volta, realizzato nel 1967, che ha per protagonisti Sophia Loren e Omar Sharif, a seguire la proiezione di Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone, presentato in concorso allʼultimo Festival di Cannes; la serata sarà presentata da Ugo Gregoretti, che ricorderà l’amico Francesco Rosi.