Quanto meno, diranno i nostri lettori, questo snervante conto alla rovescia è terminato: già questa è una buona notizia!

Come qualcuno aveva già intuito, l'attesa misteriosa che abbiamo cercato di generare era per quello che per noi è un evento molto importante: il varo del nuovo sito di Fantascienza.com, che andrà (o è andato, a seconda dell'ora in cui leggete) online nella mattinata di domenica 24 maggio.

Più adatto al web del XXI secolo

Il rinnovo della grafica del sito era dovuto già da molto tempo. Non tanto per il design un po' obsoleto, le immagini piccole, qualche limite strutturale, ma soprattutto per la scarsa usabilità sui dispositivi mobili, in un momento in cui il traffico mobile sta superando quello da pc. Ora Fantascienza.com ha quella che tecnicamente si chiama "grafica responsiva": se provate a restringere la finestra vedrete che il layout si adatta da solo per mantenere la leggibilità migliore per il formato.

Migliora anche l'ottimizzazione per i motori di ricerca e l'integrazione con i social network. Ma questi sono aspetti tecnici che interessano più che altro a noi, anche se sono fondamentali per aumentare il traffico sul sito, e quindi in definitiva la sua sopravvivenza.

Più gradevole e ricco

Quando si cambia grafica molti, lo sappiamo, all'inizio non gradiscono la novità. Ci si era abituati a un design che in qualche modo era rassicurante, e ora è tutto diverso. Ce ne rendiamo conto, e vi chiediamo di aver pazienza e provare ad abituarvi al nuovo design.

Vedrete che tutto è un po' più grande. Più grande il testo, più ariosi gli spazi, e soprattutto più grandi le immagini.

È un po' cambiata la struttura: anziché essere diviso per tipologia di articoli, idea che onestamente non ci sembrava poi così utile dal punto di vista dell'utente, ora è diviso in cinque settori principali, gli argomenti: libri (e fumetti), cinema, serie tv, scienza e giochi. Poi un'area è dedicata ai racconti e una a video e gallerie; e poi ci sono Delos e il Forum. Ci sembra un modo più sensato di navigare.

E il forum?

Il forum per il momento è lo stesso di prima: abbiamo solo cambiato un po' la grafica per renderlo coerente col sito. Ma il nostro prossimo progetto è rifarlo del tutto, su principi più moderni. Ci vorrà un po' di tempo. Per ora, la novità è che è possibile registrarsi e fare login con Facebook e con Google: davvero con un solo click.

Il motore

Come sempre qualche indicazione per i curiosi sul motore che fa girare tutto: se le precedent versioni del sito giravano su software del tutto autoprodotti, Fantascienza.com 2015 è stato sviluppato sul framework open source Laravel.

Problemi?

È un sito nuovo: il software sviluppato è moltissimo, problemi ne nasceranno senz'altro. Segnalateceli, via email (corriere@fantascienza.com) o sul Forum nell'apposito spazio. Anche se notate delle lacune, funzioni che c'erano e non trovate più, o cose che non vi piacciono.

Cercheremo di risolvere tutto il più rapidamente possibile, per avere un sito efficiente e ben rodato. Grazie anche a voi!