La Piemme ha pubblicato proprio in questi giorni il romanzo La morte avrà i tuoi occhi (Bird Box, 2014) volume con cui ha esordito nella narrativa il famoso cantante americano Josh Malermann.

Negli Usa questo angoscioso romanzo che unisce fantascienza, horror e thriller ha avuto un successo straordinario e presto passerà al grande schermo.

La voce narrante è quella di una donna: Malorie che trova la forza di proteggere e salvare suo figlio e la figlia di una sua amica..

Tutto è iniziato in sordina con sanguinosi episodi che iniziano ad accade in varie parti del mondo, persone sino ad un momento prima assolutamente normali e pacifiche che si trasformano in sanguinari assassini, in mostri che uccidono altre persone senza motivi con qualsiasi arma oppure a mani nude e mordendo.

Quando è quasi troppo tardi si capisce che per non morire si deve girare con gli occhi bendati e il mondo cade presto in rovina, solo pochi gruppi si chiudono e si fortificano dentro alcune case, sbarrando le finestre con assi e coprendole con delle coperte. Ormai non c’è più acqua corrente, rimane l’elettricità, ma potrebbe mancare presto, e i telefoni fissi funzionano ancora ma ormai nessuno risponde...

Malorie attende un figlio. Vive con la sorella, che purtroppo impazzisce e si uccide ed allora decide di uscire e cercare aiuto dopo aver letto un annuncio su un giornale. Sempre viaggiando con gli occhi chiusi, dopo diverse vicessitudini, trova la casa abitata da cinque persone che l'accolgono. Dopo di lei accettano un’altra donna in attesa di avere un figlio e mentre all’interno il degrado prende piede le due donne partoriscono. Lei dà alla luce un maschietto mentre l’altra donna (che muore poco dopo il parto) una bambina. Nel frattempo qualcosa si e’ introdotto nella casa, portando la morte. Solo Malorie si salva e mentre cura i bambini riceve, in risposta ai tanti tentativi telefonici fatti, una chiamata che le rende noto che degli uomini si sono organizzati e stanno sopravvivendo assai bene e le danno precise indicazioni dove andare seguendo il corso del fiume che passa vicino alla casa dove abita.

Lei deve però attendere oltre quattro anni che  passa addestrando i due bambini a saper ascoltare e individuare ogni più piccolo rumore, la sua provenienza e chi può averlo provocato, sempre tenendo gli occhi chiusi.

Alla fine viene il giorno della partenza, a occhi bendati trovano la barca e partono. Le avventure sul fiume sono tante e angoscianti, ma cosa troveranno alla fine del loro viaggio?

Un romanzo veramente inquietante tra La strada di McCarthy e l’immaginario di Stephen King, un debutto acclamatissimo negli Stati Uniti, la cui sottile e persistente inquietudine resterà con il lettore   molto, molto a lungo.

Un brano

«Te la racconti così, dicendoti che hai aspettato tanto perché volevi che i tuoi bambini fossero pronti.

Ma sai che non è vero.

Hai aspettato anni perché sai che durante questo viaggio sul fiume, dove ti aspettano nel buio uomini che hanno perso la ragione e lupi famelici, dovrai fare qualcosa che non fai da quattro anni.

Dovrai aprire gli occhi.»

L’autore:

Josh Malerman è il cantante del gruppo musicale The High Strung e vive in Michigan. La morte avrà i tuoi occhi è il suo primo romanzo, pubblicato con successo negli Stati Uniti, e presto diventerà un film.

Il libro

Là fuori, in un mondo dove nessuna certezza è più tale, c’è qualcosa di terrificante. Qualcosa che non deve essere visto. Chi è così folle da tenere gli occhi aperti, va incontro a un destino spaventoso.

Cinque anni dopo i primi episodi di terrore, pochi sono rimasti a popolare la terra. Vivono bendati, in una cecità autoimposta che li confina in un’oscurità perenne, in case buie e polverose con porte e finestre sprangate. Nessuno di loro ricorda di che colore è il cielo, com’è fatta una nuvola, quanto può abbagliare la luce del sole. Come Malorie che, rimasta sola con i suoi due bambini, ha soltanto una speranza: attraversare il fiume, bendata, e raggiungere un luogo dove alcuni uomini stanno combattendo contro quel male senza nome. Ha aspettato quattro anni perché sa che il fiume, a un certo punto del percorso, si divide in quattro rivoli. E, per scegliere quello giusto, Malorie dovrà fare qualcosa che non fa da anni: aprire gli occhi. E sfidare la sua stessa mente per non cedere alla follia.

Josh Malerman, La morte avrà i tuoi occhi (Bird Box, 2014), traduzione Stefano Bortolussi, Piemme, pagg. 303, euro 17,00