E finalmente, o purtroppo in alcuni casi, è giunto il momento in cui le emittenti decidono il destino delle serie in corso, che si tratti di quelle appena cominciate o in corso di programmazione.

La ABC, che di fatto (come mezza Hollywood) è di proprietà della Disney, ha comunicato alcune delle decisioni più inaspettate, a cominciare da:

Agents of SHIELD: rinnovata

Forse non è mai diventata il grande successo che tutti si aspettavano, ma il legame con il mondo cinematografico Marvel ha fatto si che il numero degli spettatori sia rimasto fisso intorno ai 4 milioni di spettatori e un indice di 1.5 nella fascia 18-49. Risultato, rinnovo assicurato per la terza stagione e il compito non indifferente di gettare le basi per il film sugli Inhumans, previsto per 12 luglio 2019. Viene il sospetto che anche gli Agenti dello SHIELD saranno ancora in attività in quel periodo.

Agent Carter: rinnovata

Era una scommessa rischiosa quella messa in atto dalla Marvel: viaggiare indietro nel tempo e dedicare una prima stagione di soli 8 episodi al personaggio femminile più forte visto nel primo film dedicato a Captain America, l'agente Peggy Carter con il volto di Hayley Atwell.

I ratings non avevano brillato durante la sua messa in onda all'inizio dell'anno, scendendo a quota 1.3 nell'episodio finale.

Eppure, forse complice l'essere una serie mid-season col compito di riempire lo spazio lasciato vuoto dalla pausa invernale dello SHIELD, la ABC ha deciso di dare alla serie prequel una seconda stagione.

Lo spin-off senza titolo con Adrianne Palicki: in attesa di conferme

Le notizie su questa serie dedicata a Mockingbird e all'ex marito cambiano di giorno in giorno: prima data per certa, poi praticamente accantonata, almeno secondo Deadline, ora ancora attiva ma non ancora confermata. Chiaro?

Ecco cosa ha detto Paul Lee, presidente della rete: "È certamente una possibilità, noi amiamo quei personaggi."

Resta da vedere se li amano così tanto da decidere che è meglio lasciarli nella serie madre. Vi terremo aggiornati.

E veniamo ai caduti

Forever: cancellato alla prima stagione

Malgrado l'ex Reed Richards dei Fantastici Quattro Ioan Gruffudd, è stato cancellato alla prima stagione, purtroppo senza grandi sorprese visti gli ascolti deludenti, scesi a 1.1 nel finale di stagione, ora di serie. Neanche l'entrata in scena del grande John Noble (Fringe, Sleepy Hollow) è bastato a salvare dalla morte prematura l'uomo immortale.

Resurrection: Cancellato alla seconda stagione

Uno spunto narrativo intrigante nella prima stagione non è bastato a far si che il pubblico tornasse per la seconda stagione, cadendo sugli 0.8 punti nella fascia 18-49

Infine:

Once Upon a Time si conferma la serie regina dell'emittente, con un rating fisso sugli 1.7 e circa 5 milioni e mezzo di spettatori e viene confermata per la stagione 5, mentre l'ex successo decaduto Revenge viene chiuso, ma dando agli sceneggiatori il tempo di scrivere un vero finale.

Vi lasciamo con il promo del finale di stagione di Agents of SHIELD, intitolato S.O.S. e la domanda: cosa ne pensate delle scelte della ABC?