Claudio Vergnani è un autore che piace molto ai lettori italiani, vari suoi romanzi sono stati pubblicati dalla Gargoyle che proprio lo scorso mese ha inviato in libreria l’ultimo suo lavoro dal titolo La sentinella (2015).

Con questo suo nuovo romanzo l’autore trascina il lettore in un futuro non ben precisato ma non molto lontano. Ci sono stati dei grandi mutamenti e ora nel mondo si vive un’epoca senza guerre e pieno di bontà, ma come sempre ci sono delle ben precise controindicazioni. La Terra è governata dal Nuovo Papato, la Chiesa Cattolica vista la rinuncia dell’unione mondiale dei paesi a governare, ha dovuto farsi carico del governo del mondo.

Per oltre due generazione si è vissuti in un mondo pacifico, ma nel contempo sono mancate le persone in grado di guidare una fabbrica o gestire un’attività commerciale; inoltre a seguito degli insegnamenti della Chiesa c'è stata una enorme crescita della popolazione con una contestuale riduzione degli spazi vitali e, per contro, nessuna crescita nella produzione degli alimenti.

La fame brutale ha portato al cannibalismo e questo fenomeno si manifesta dapprima attraverso furti isolati di cadaveri, poi con l’assalto ai cortei funebri e, infine, con l’assassinio.

Ci sono, però, dei luoghi dove vige ancora un minimo controllo e dove progressivamente si trasferiscono consistenti fasce di persone, sono i grandi cimiteri, sorvegliati da milizie private che – su incarico della Chiesa – devono scoraggiare principalmente la pratica del dissotterramento delle salme. Purtroppo tali milizie mostrano in breve tempo tutta la loro impreparazione e inadeguatezza al compito. In questo riesumato Medioevo Globale, il Papato decide, perciò, di istituire un nuovo corpo di difesa pubblica, duramente selezionato ed addestrato, che abbia il compito di pattugliare e proteggere le Città cimitero, reprimere il cannibalismo e collaborare con le Guardie Svizzere nella protezione del clero: l’Ordine delle Sentinelle...

La Selezione per diventare Sentinella,  però, non è solo dura, è disumana. E cosa succede se chi sopravvive rischia di ritrovarsi disumano a sua volta?

Cosa succede se i prescelti si rivelano peggiori delle persone che dovrebbero combattere?

Cosa dice l’autore in merito al suo romanzo:

«Di scenari futuri distopici scaturiti da disastri naturali, da guerre totali e totalitarismi sono pieni gli scaffali (e le videoteche). Ci sono innumerevoli esempi illustri e meno illustri, recentissimi come anche vecchi di decenni.

Non volevo mettermi su questa scia. Volevo inventare. Volevo provare a proporre qualcosa che, sia nella trama sia nell’ambientazione sia nei personaggi, non avesse modelli preconfezionati. Il che sappiamo non essere garanzia di qualità, ma intanto volevo che non ci fossero precedenti. Volevo provare a scrivere un’avventura ambientata in un mondo ispirato al Bene e alla spiritualità ma che, sfinito e svuotato da tutto ciò che sta sfinendo e svuotando noi ora, non fosse più in grado di provvedere nel concreto al benessere e alla sopravvivenza della propria gente. Volevo descrivere non più - come è quasi tradizione nella sci-fi e in certo horror urbano - le conseguenze del Male, ma quelle, non meno terribili, che può avere il Bene, quando non è sostenuto da una solida presa di coscienza e dalla necessaria organizzazione.»

L’autore

Claudio Vergnani è nato a Modena nel 1961. Dopo la maturità classica e una parentesi militare, passa da un mestiere all’altro — dalle palestre di body building alle ditte di trasporti, dalle agenzie di pubblicità alle cooperative sociali – sempre perennemente fuori parte e costantemente in fuga.

È autore della trilogia vampiresca Il 18° vampiro, Il 36° Giusto e L'ora più buia, e di I Vivi, i Morti e gli Altri, tutti pubblicati da Gargoyle. Ha pubblicato Per ironia della morte (Nero Press 2013) e Lovecraft's Innsmouth (versione ebook e in classifica horror Amazon).

Il libro

Ecco il futuro. E molte cose sono cambiate: si è aperta un’era di uguaglianza e di spiritualità. Ciò che prima era privilegio delle classi agiate ora è alla portata di tutti. Niente più polizia, né esercito.

Ma disastri naturali, catastrofi legate all’incuria, la sovrappopolazione dovuta alle direttive di una religione che pretende famiglie sempre più numerose, carestia e degrado hanno fatto del mondo un luogo inospitale e pericoloso. 

Il dilagare del cannibalismo, il proliferare di antiche sette legate al culto dei morti, la demenza indotta dall’uso di droghe letali, una fauna mutante mostruosa e antropofaga portano la Chiesa a istituire severe Selezioni per la formazione di Ordini scelti che mettano un freno ai pericoli. Nasce così l’Ordine delle Sentinelle.

La Selezione per diventare Sentinella,  però, non è solo dura, è disumana. E cosa succede se chi sopravvive rischia di ritrovarsi disumano a sua volta?

Cosa succede se i prescelti si rivelano peggiori delle persone che dovrebbero combattere?

Venite, signori, entrate nell’inferno sotto la protezione di una Sentinella.

Claudio Vergnani, La sentinella (2015) Gargoyle, collana Gargoyle Books, pagg. 462, euro 18,00