Il mercato degli audiolibri in altri paesi è fiorente, in Italia così così. Bisogna riconoscere però che se fino a qualche anno fa, quando acquistare un audiolibro voleva dire portarsi a casa uno o più cd, i costi erano piuttosto elevati, oggi grazie alla possibilità di acquistare direttamente i file audio per il download, come avviene per la musica, i prezzi sono diventati molto più accessibili; in alcuni cosi, come questo, addirittura comparabili a quelli degli ebook.

Gli audiolibri sono indispensabili per chi ha problemi di vista, ma vengono in aiuto anche a chi ha semplicemente problemi di tempo: chi va al lavoro in auto per esempio non può certo leggere mentre guida, ma un audiolibro può ascoltarlo facilmente.

Io sono leggenda, classico della fantascienza di Richard Matheson, arriva sul mercato italiano degli audiolibri prodotto da Simplify Digital Entertainment in collaborazione con ODS-Operatori dello Spettacolo e Fanucci Editore, che pubblica in Italia le opere dell’autore americano.

Romanzo di culto per gli appassionati del genere, dalla prima pubblicazione del 1954 Io sono leggenda ha dato vita a ben tre diverse trasposizioni cinematografiche: L'ultimo uomo della terra con Vincent Price (1964), 1975: occhi bianchi sul pianeta Terra con Charlton Heston (1971) e il più recente Io sono leggenda (2007) con Will Smith.

Il libro ha anche ispirato La notte dei morti viventi del 1968, inaugurando il filone zombie-movie post apocalittico.

L’audiobook Io sono leggenda sarà scaricabile (al prezzo di 7,99 euro) sulle piattaforme ITunes, Amazon e Audible a partire dal 28 Aprile 2015. La voce narrante è di Osmar Santucho, audio engineer: Joey Tassello, la durata è di sei ore.