Finalista all'Hugo e al Locus, Halting State è uno dei romanzi più apprezzati dello scrittore britannico Charles Stross. Uscito per la prima volta nel 2007, più volte ristampato, ha avuto un seguito nel 2011 (Rule 34), ma la trilogia resterà ferma a due volumi perché i piani per il terzo, The Lambda Functionary, sono stati annullati dall'autore: le idee che erano alla base della serie, dice Stross, nel frattempo sono praticamente diventate realtà; meglio occuparsi di qualcos'altro, allora.

Il libro

I giocatori saccheggiano le tombe di divinità defunte, rapinano le segrete del governatore della Giamaica, colonizzano la galassia di Andromeda e non si può tassarli o far perdere valore al denaro, perché non sarebbe divertente. 

E se il gioco smette di essere divertente… be', che motivo ci sarebbe per giocare?

È questa la differenza tra l’economia del gioco e quella della banca nazionale: la banca non ha bisogno di chiedersi se ci stiamo divertendo..

Edimburgo, anno 2017, il sergente Sue Smith della polizia scozzese è chiamata a occuparsi di un caso decisamente inconsueto. Una rapina in banca ha avuto luogo alla Hayek Associates - una start-up digitale appena sbarcata alla borsa di Londra. Ma il crimine in questione sembra andare ben oltre le competenze di Smith: i principali sospettati sono una banda di orchi con un drago al seguito per il supporto di fuoco. 

La banca si trova infatti nel territorio virtuale di Avalon Four e una rapina del genere doveva risultare impossibile. Quando la voce si sparge, la Hayek Associates e tutte le economie virtuali rischiano una crisi senza precedenti.

Più Sue Smith indaga meno le cose sembrano avere senso. Una cosa è certa: la rapina è solo l’inizio, altri giocatori, ben più potenti, stanno osservando ogni sua mossa, pronti a trasformare la crisi finanziaria virtuale in un problema nazionale di proporzioni globali.

In Arresto di sistema si passa con nonchalance dalle rapine ai danni di banche virtuali alle meraviglie della realtà aumentata, dai giochi on-line a quelli pervasivi per le strade scozzesi, dai conflitti di competenze tra forze di polizia alla dura vita di freelance e dipendenti alle prese con superiori più o meno competenti, il tutto insaporito da una spruzzata di spionaggio internazionale e qualche omicidio assortito. Charles Stross non si accontenta di sfornare trovate e speculazioni a raffica, lo fa pure in maniera divertente (e divertita), con più di una strizzatina d’occhio a tutti i geek qua fuori.

L'autore

Nato a Leeds in Inghilterra, Charles Stross  scrive fantascienza da sempre. Ha all’attivo sedici romanzi e innumerevoli racconti che lo hanno reso uno degli autori più apprezzati dai lettori di tutto il mondo. 

Ha vinto tre premi Hugo e ricevuto numerosi altri riconoscimenti internazionali.

Le sue opere sono state tradotte in dodici lingue. In italiano sono stati pubblicati Accelerando e L’alba del disastro, usciti per Armenia, e i romanzi brevi Giungla di cemento, Universo distorto e Palinsesto, editi da Delos Books. 

Vive a Edimburgo con sua moglie Feorag, un paio di gatti, qualche migliaio di libri e un mucchio di vecchi computer.

Charles Stross, Arresto di sistema (Halting State, 2007), traduzione di Marco PIva-Dittrich con una nota dell'autore all'edizione italiana, Zona 42, 352 pagine, Euro 15,90