In uno di quei rari casi che fanno molto piacere, abbiamo la chance di vedere Age of Ultron con largo anticipo rispetto agli States, dove uscirà il primo maggio, per cui questa è la vostra occasione se volete andare a raccontare come finisce il film sulle principali testate americane.

Oppure, potete godervi la meritata vittoria e scoprire i 13 cosiddetti fun facts relativi al film che Marvel e Disney hanno postato online per farci scoprire nuovi dettagli su questo capitolo che si preannuncia di successo ancora maggiore rispetto al già notevole incasso di 1 miliardo e 700 milioni globali del primo film.

Quindi eccoli qui:

1. Pantaloni

Hulk/Mark Ruffalo ha ricevuto un lungamente desiderato aggiornamento nel suo abbigliamento: dei pantaloni elasticizzati che nasconde sotto l'abbigliamento più tradizionale. Il buon Bruce non incorrerà più nell'imbarazzante situazione di essere visto seminudo quando passa da uno stato all'altro. I pantaloni, realizzati con microfibre altamente tecnologiche, si adattano alla trasformazione.

2. Punte

Grazie al talento nel campo dell'ingegneria di Tony Stark/Robert Downey jr, Hawkey/Jeremy Renner ha ricevuto un upgrade al suo armamentario. Ora ha a disposizione punte di freccia diverse per scopi diversi. Alcuni vengono spiegati nel film, altri il pubblico avrà il piacere di vederli esplodere sullo schermo. Anche la faretra ha ricevuto degli aggiornamenti: è automatizzata e con caricamento veloce, caricando fino a 9 frecce contemporaneamente.

3. Arco

Anche il suo arco ha ricevuto un restyling: il classico colore nero è stato sostituito da uno rosso scuro e l'arco ora possiede un mirino a infrarossi e uno sonico.

4. Scudo

Lo scudo di Captain America/Chris Evans ha ottenuto un eccitante cambiamento: ha ora l'abilità di essere richiamato verso Cap, come l'armatura di Iron Man. Invece delle due maniglie sulla parte posteriore ha ora una clip magnetica che si aggancia alla divisa di Steve Rogers.

5. Bastoni

Sempre grazie a Stark, anche La Vedova Nera/Scarlett Johansson ha ora una nuova arma: dei bastoni ispirati all'arte marziale filippina chiamata Escrima o Arnis. Ma con un optional non indifferente: quando colpiscono sono in grado di scaricare una potente scossa elettrica nell'avversario.

6. Torre

Lo scenografo Charles Wood e il suo team hanno realizzato un enorme set per l'Avengers Tower, che è il più grande mai realizzato per la saga. Buona parte del film è ambientato nei vari livelli del palazzo, una gigantesca vetrata offre una spettacolare vista di New York ed è anche possibile vedere un hangar per il Quinjet (Non quello dell'agente May però). I vari ambienti sono collegati tra loro, rendendo possibile salire e scendere effettivamente di livello.

7. Laboratorio

Il set dell'Avengers Tower è stato realizzato per più scopi legati al plot: Nel film è stato progettato e costruito da Stark ed è un punto di ritrovo per gli Avengers, dove pianificare, concludere affari, rilassarsi o studiare. È possibile trovare un'area lounge, tre laboratori, una palestra completa di tutto, una area relax e uno spogliatoio. La torre è stata progettata anche per far si che Tony abbia tutto quello che serve per il suo lavoro e le sue ricerche.

8. Poteri

Due nuovi personaggi entrano in scena: i fratelli Wanda Maximoff/Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) e Pietro Maximoff/Quicksilver (Aaron Taylor Johnson) i cui poteri non sono mai stati visti sul grande schermo (ovviamente la Marvel finge che Giorni di un futuro passato non esista). Pietro corre alla velocità della luce e Wanda possiede due poteri: la telecinesi e la capacità di "accendere" i neuroni nel cervello delle persone, usando i suoi poteri a distanza con il risultato di essere in grado di controllarle.

9. Visione

Un altro nuovo personaggio è Vision, interpretato da Paul Bettany (Transcendence) che in precedenza ha dato la voce all'AI di Stark chiamata Jarvis. Il suo look è unico e i suoi poteri sono così spettacolari da rappresentare tutto un nuovo livello nel mondo degli Avengers.

10. Hulkbuster

L'Hulkbuster è un'icona della tecnologia Stark: una super-armatura progettata per affrontare Hulk. Realizzata da Stark e Bruce Banner dopo aver analizzato le sue azioni e la sua forza fisica, nasce allo scopo di limitare Hulk e minimizzare i suoi danni collaterali. Un satellite in orbita bassa è sempre disponibile nelle vicinanze di Stark per poter sganciare l'Hulkbuster in qualsiasi momento, in modo che Tony possa utilizzarla e fermare Hulk. In teoria almeno.

11. Jet

Il Quinjet è stato riprogettato, ha un look militaristico e i piloti hanno ora la possibilità di avere una buona visibilità dell'area intorno a loro mentre volano. Il design della calotta è ispirato al cockpit degli elicotteri, con la vetrata davanti e sotto, il che comunica una incredibile sensazione di velocità agli spettatori mentre sorvola lo spazio aereo cittadino. Gli interni sono stati ridotti al minimo per dare un look più pratico e privo degli elementi più lussuosi visti in precedenza.

12. Droni

Un elemento essenziale per le riprese a Seul è stato l'uso di droni e di auto radiocomandate, per poter mandare la macchina da presa in punti non raggiungibili dagli assistenti operatori. La produzione ha collaborato con i fratelli Menstru Pa, campioni nazionali di pilotaggio droni e con Pak Min Keu, campione nazionale di pilotaggio auto radiocomandate.

13. Attire

Vestire i protagonisti per una scena di cruciale importanza ambientata durante una festa è stata la sfida principale della costumista Alexandra Byrne. Essendo la prima volta che Thor compare in un abito da sera, la Byrne ha lavorato con Chris Hemsworth per studiare un look che non sembrasse a tema o troppo di moda. Vestire Tony è stato più facile visto che Robert Downey jr voleva un look molto sofisticato:dopo cinque sessioni, i famosi sarti di Savile Row a Londra hanno creato un abito di rara eleganza per Tony Stark.

Avete visto il film? Cosa ne pensate?

Vi lasciamo con due video: uno dedicato dedicato alle due protagoniste principali del film, La Vedova Nera e Scarlet Witch, l'altro ai fratelli Maximoff: