La De Agostini ci fa conoscere Suzanne Young una autrice americana conosciuta e apprezzata negli Stati Uniti per vari romanzi e serie già pubblicati e in particolare per la serie “Program” di cui il primo volume, ora presente nelle nostre librerie, è The Program (The Program, 2013).

La serie è composta dai seguenti romanzi:

1. The Program (2013)

2. The Treatment (2014)

3. The Remedy (2015)

4. The Recovery (2015)

La protagonista si chiama Sloane ed è una adolescente che vive in un mondo in cui il suicidio dei ragazzi della sua età è diventata una vera e propria epidemia che colpisce un individuo su tre.

Per affrontare il problema, in un distretto scolastico dell’Oregon hanno sviluppato “Il Programma”, che è stato approvato dal governo.

Ai ragazzi che entrano a far parte del programma la depressione, che li porta al suicidio, viene curata attraverso la cancellazione dei loro ricordi. La diciassettenne Sloane si rende conto che un numero sempre maggiore dei suoi compagni di scuola vengono prelevati e portati via per essere “curati” e pertanto lei cerca di non mostrare pubblicamente i suoi sentimenti. Solo a una sua cara amica e a James, il suo grande amore, Sloane apre il suo cuore e confida le sue paure e le sue emozioni, tanto più che proprio suo fratello si era annegato due anni prima lasciando i genitori sconvolti.

Successivamente la sua amica si suicida e James viene portato via, così Sloane cade in una forte depressione e anche lei è costretta a entrare nel programma che gradualmente la spoglia dei ricordi che riguardano James e quasi tutto il suo passato.

Ma Sloane lotterà con tutte le sue forze per riprendere i suoi ricordi e si chiede perchè sia attratta da un certo piantagrane di nome James.

L’autrice ha saputo creare dei personaggi forti e ben delineati, sviluppando un mondo futuro affascinante che sarà difficile da dimenticare

Un brano

Né io né James facciamo caso alla campanella.

Lui mi abbraccia più forte, approfondisce il bacio.

Le relazioni sentimentali sono permesse,ma a scuola cerchiamo di non dare nell'occhio.

Il Programma sostiene che stringere legami sani ci mantiene emotivamente forti, ma se qualcosa va storto possono semplicemente farceli dimenticare.

Il Programma può cancellare tutto.

L’autrice:

Suzanne Young vive in Arizona e insegna inglese nelle scuole superiori. Quando non è impegnata a scrivere romanzi, colleziona ricordi da cui trarre ispirazione per le sue storie. The Program è il suo primo romanzo pubblicato in Italia.

Il libro

Sloane sa perfettamente che nessuno deve vederla piangere. La minima debolezza, o il più piccolo scatto di nervi, potrebbero costarle la vita. In un attimo si ritroverebbe internata nel Programma, la cura ideata dal governo per prevenire l'epidemia di suicidi che sta dilagando fra gli adolescenti di tutto il mondo. E una volta dentro, Sloane dovrebbe dire addio ai propri ricordi... Perché è questo che fa il Programma: ti guarisce dalla depressione, resettandoti la memoria. Annullandoti. Così, Sloane ha imparato a seppellire dentro di sé tutte le emozioni. Non vuole farsi notare, non ora che suo fratello è morto e lei è considerata un soggetto a rischio. L'unica persona che la conosce davvero è James, il ragazzo che ama più di se stessa. E stato lui ad aiutarla nei momenti difficili, lui a farle credere che ci fosse ancora speranza. Ma, quando anche James si ammala, Sloane capisce di non poter più sfuggire al Programma. E si prepara a lottare. Per difendere i propri ricordi, a qualunque costo.

Suzanne Young, The Program (The Program, 2013), traduzione Ilaria Katerinov

De Agostini, collana Le Gemme, pagg. 448, euro 14,90