La Edizioni Della Vigna, nella collana La Botte Piccola, proprone ai suoi lettori il volume dal titolo Le variazioni di Gernsback – Storie di Fantamusica (2015).

Questa antologia comprende in tutto undici racconti scritti da autori italiani, fatta eccezione per tre che sono di autori stranieri del calibro di Michael Bishop, Robert Silverberg e Douglas Smith. Gli autori italiani sono Giulia Abbate, Danilo Arona, Giovanni Burgio, Stefano Carducci e Alessandro Fambrini, Elena Di Fazio, Loredana Pietrafesa, Franco Ricciardiello, Piero Schiavo Campo.

Si sono assunti il gravoso compito di selezionare i racconti tre esperti che conosciamo da molto tempo, sono: Walter Catalano, Luca Ortino e Gian Filippo Pizzo. I curatori, precisano che hanno loro posto una condizione imprescindibile: la qualità prima di tutto e la musica doveva avere un ruolo fondamentale nell’economia della storia e non doveva essere soltanto uno sfondo.

Nella “introduzione” i tre curatori hanno scritto: "abbiamo dunque racconti in cui la musica serve da deterrente contro pericoli alieni, racconti in cui computer e robot cercano di minare la creatività umana, riproposizione di spettacoli classici su altri pianeti, spiriti di musicisti scomparsi che si reincarnano, reunion di band in un presente ucronico, spettri che condizionano nel Bene o nel Male l'arte dei suonatori... e tanto di più."

I curatori

Walter Catalano si è dedicato prima alla critica cinematografica, poi alla sceneggiatura e alla regia cinematografica e televisiva, ha collaborato e collabora a varie riviste, cartacee e online; ha pubblicato la raccolta di saggi. Ha pubblicato racconti fantastici su varie antologia e le raccolte di narrativa fantascientifica, a quattro mani con Gian Filippo Pizzo, Ambigue utopie: 19 racconti di "fantaresistenza" (Bietti, 2010) e Sinistre presenze (Bietti, 2013).

Luca Ortino, fiorentino classe 1964, fra le altre cose è pittore e collezionista di libri e fumetti, ha curato le antologie Volterra in giallo e nero con P. Gasparri (Edizioni Della Vigna, 2011) e I sogni di Cartesio con G. Panella (Edizioni Della Vigna, 2013). Con Walter Catalano, Roberto Chiavini e Gian Filippo Pizzo cura per Fratini Editore la collana "Mellonta Tauta" dedicata alla narrativa pulp americana.

Gian Filippo Pizzo si occupa ormai da quaranta anni di fantascienza e fantastico, soprattutto come recensore e saggista, ma anche con qualche racconto. Con Roberto Chiavini e Michele Tetro ha scritto diversi libri sul cinema fantastico, pubblicati da Gremese, Tedeschi, Della igna e Odoya, di cui gli ultimi sono Mondi paralleli: Storie di fantascienza dal libro al film (Della Vigna 2011, premio Italia e premio Vegetti) e Guida al cinema di fantascienza (Odoya 2014). Da solo o con Walter Catalano ha curato diverse antologie, tra cui segnaliamo Terra promessa: racconti di "fanta-decrescita" (Tabula fati 2014). L'ultima sua opera, in collaborazione con i citati Catalano, Chiavini e Tetro, è la Guida alla letteratura horror (Odoya 2014).

Il libro

Il fantastico si può ispirare agli aspetti più svariati della nostra vita o della nostra cultura: non è difficile trovare storie che si rifanno alla matematica, all’astronomia, all’economia, alla gastronomia, alla pittura... e sì, persino alla musica.

Questa antologia comprende undici racconti tra il fantastico, l’orrore e il fantascientifico, ma tutti con il denominatore comune dell’arte di Euterpe.

Incontrerete violinisti robot, parteciperete a un’inedita riunione dei Beatles e a gare di tango la cui posta è la vita, scoprirete il vero significato della musica di Mozart e il segreto delle composizioni di Sainte-Colombe, vi preoccuperete per le potenzialità del circuito di Macauley. Sarete su Marte per ricreare un’opera presentata alla Fenice di Venezia, vi ritroverete con Cortot, Rubinstein e Lipatti al concorso pianistico di Vienna del 1934, conoscerete spiriti buoni e malvagi demoni che si dilettano con pianoforti o bassi e chitarre, cercherete di comunicare con gli alieni tramite sinfonie di colori.

Walter Catalano, Luca Ortino, Gian Filippo Pizzo (a cura di), Le variazioni di Gernsback – Storie di Fantamusica (2015), Edizioni Della Vigna, collana La Botte Piccola 23, pagg. 293, euro 15,50.