Kevin Feige, il brillante ed entusiasta boss della Marvel Studios aveva una visione precisa, quando nel 2008 cambiò il modo di fare i film a base di supereroi lanciando un certo Iron Man.

Ma la sua visione aveva bisogno di una mente creativa, motivo per cui entrò in scena Joss Whedon, e il cinema diventò il parco giochi della Marvel.

Ora però qualcosa sta cambiando: come sappiamo, il duo di registi Anthony e Joe Russo, che ci ha stupito con Captain America The Winter Soldier, è stato ufficialmente confermato alla regia di Avengers Infinity War part 1 & 2, oltre ovviamente al prossimo Captain America Civil War, di cui stanno per cominciare ufficialmente le riprese.

E Joss Whedon? Intervistato da Collider, scopriamo che il contratto con la Marvel finirà il suo corso quest'anno ma che il regista/sceneggiatore/produttore ha le idee chiare: "Beh, mi sto effettivamente prendendo una pausa per un paio di mesi perché il mio cervello non è più mio ormai. Ho pensato a entrambe le opzioni: chiudere con la Marvel o chiedere una pausa."

La risposta è stata immediata "Io amo quelle persone, amo i loro film, sono entusiasmanti. Ma parte di me ha detto Sai cosa? Devi scoprire cosa farai dopo."

Ma è troppo presto per sapere effettivamente cosa verrà dopo: "Non c'è niente che io non voglia fare. Amo tutti i generi e tutti i tipi di media, per cui non lo so. Non ne ho letteralmente idea. Ed è una sensazione piacevole."

Voi cosa ne pensate, la Fase 3 si concluderà con l'uscita di scena del suo creatore? E chi potrebbe prendere il suo posto?