Si parla ancora di premi letterari, quelli fantascientifici per noi più importanti. Sono stati infatti annunciati i finalisti dell'edizione 2015 del Arthur C. Clarke Award, premio dedicato alla memoria dell'autore di Incontro con Rama e 2001: Odissea nello spazio e assegnato ai romanzi di lingua inglese pubblicati per la prima volta nel Regno Unito l'anno precedente all'assegnazione. Sei i romanzi selezionati, tutti interessanti per un verso o per l'altro:

The girl with all the gifts di M.R. Carey; non è che tutti i doni siano per forza i benvenuti. La giovane Melanie lo scopre a sue spese, una ragazzina molto speciale e per questo rinchiusa in una cella di un'Inghilterra distopica del futuro, in attesa che i suoi carcerieri la sottopongano a nuovi esperimenti. Un thriller che ha ricevuto parecchie recensioni favorevoli nel Regno Unito.

The book of strange new thing di Michel Faber; trattasi del nuovo romanzo dell'autore dell'ottimo Under the skin, che racconta le vicende di Peter Leigh, missionario inviato sul remoto pianeta Oasis in una missione senza ritorno, allo scopo di convertire la razza aliena che lo popola. Ma le cose su Oasis non stanno proprio come Peter le immaginava, mentre sua moglie Bea, rimasta sulla Terra, dovrà cercare di sopravvivere in un mondo ormai prossimo alla catastrofe globale.

Europe in autumn di Dave Hutchison; Rudi fa il cuoco in un ristorante di Cracovia, in un Europa devastata da pandemie e crisi e ridotta a un'accozzaglia di staterelli di vario genere. Quando il suo capo gli chiede di aiutarlo a far fuggire il cugino dal paese, Rudi è costretto suo malgrado a trasformarsi in una spia, vivendo così una serie di vicissitudini, tra organizzazioni-ombra e stati composti da un'unica linea ferroviaria, cospirazioni e complotti, con la geografia europea che muta in continuazione e una realtà devastante che sta per prendere il sopravvento. Definito una via di mezzo tra i romanzi di John Le Carré e quelli di Franz Kafka.

Memory of water di Emmi Itaranta; esordio col botto per questa giovane autrice finlandese con un romanzo ambientato in un mondo devastato da cambiamenti climatici, in cui l'acqua è diventata la risorsa più preziosa e la Cina ha assoggettato gran parte dell'Europa, e dove la giovane Noiria Kaitio si appresta a diventare maestra di té, dovendo pertanto difendere il segreto delle sorgenti che alimentano il suo villaggio dalle mire dell'esercito cinese.

The first fifteen lives of Harry August di Claire North; Harry è un tipo strano: ogni volta che muore si ritrova nuovamente bambino, costretto a ripetere la sua vita mantenendo però memoria delle esistenze precedenti. Quando sta per morire l'undicesima volta, qualcosa cambia: una bambina appare al suo capezzale dicendogli che deve mandare un messaggio. Un messaggio che potrebbe permettere a Harry, se non di modificare il passato, almeno di costruirsi un futuro.

Station Eleven di Emily St. John Mendel; l'attore Arthur Leander muore sul palco di un teatro di Toronto mentre sta interpretando il ruolo di una vita. Quella stessa sera un morbo mortale inizia a diffondersi in Nord America. Vent'anni dopo la giovane Kirsten gira per villaggi e cittadine post-catastrofe portando le commedie di Shakespeare, e non sospetta che il mondo è nuovamente sull'orlo del baratro e che proprio lei potrebbe salvare ciò che resta della civiltà.

Il romanzo vincitore verrà annunciato il prossimo maggio, in una cerimonia che si terrà durante la prossima edizione dello Sci-Fi London Film Festival. Il vincitore si prenderà un assegno di 2015 sterline e una targa commemorativa.

Intanto sono stati annunciati anche i vincitori del BSFA Award 2015, premio assegnato dalla British Science Fiction Association alle migliori opere fantascientifiche, di fiction e non, pubblicate nel Regno Unito. Ecco i vincitori divisi per categorie:

Romanzo: Ancillary Sword di Ann Leckie

Racconto: The honey trap di Ruth E.J. Booth

Saggio: Science Fiction and Fantasy Writers and the First World War di Edward James

Art graphics: The wasp factory di Tessa Farmer