Saranno gli spettatori italiani, dunque, i primi a postare il proprio voto su IMDb e a dare per primi il responso sull'apprezzamento di Star Wars Il risveglio della Forza. Il settimo episodio di Star Wars uscirà in Italia il 16 dicembre, il giorno prima di un'altra quindicina di paesi e due giorni prima di USA, UK e il resto del mondo.

Cosa è cambiato rispetto allo scorso gennaio, quando era stata annunciata la data del 5 gennaio, ultima rispetto agli altri paesi? 

È successo che, come abbiamo segnalato ieri, il film di Checco Zalone previsto per metà dicembre è stato spostato a gennaio. Disney ha quindi colto l'occasione per rimettere a novembre il suo film d'animazione The Good Dinosaur, finora previsto per dicembre, e allineare l'uscita di Star Wars al resto del mondo.

Per i fan è un gran sospiro di sollievo, ma siamo certi che lo è anche la Disney stessa. Per quanto certe decisioni possano essere obbligate anche semplicemente da problemi banali come l'indisponibilità di un numero sufficiente di sale a causa della presenza di blockbuster concorrenti nello stesso periodo, portano con sé indubbiamente svantaggi non indifferenti. Incoraggiamento alla pirateria, perdita di impatto mediatico, rischi di passaparola negativi.

Ora questi rischi sono scongiurati, e per usare una frase decisamente disneyana, tutto è bene ciò che finisce bene.