In realtà, i primi segnali erano arrivati poco dopo l'annuncio del ritorno della serie di culto: David Lynch aveva raccontato via twitter che c'erano dei piccoli problemi di contratto da definire per concretizzare la serie.

Ma sembrava un dettaglio marginale all'interno del grande entusiasmo generato dalla notizia che non solo Twin Peaks sarebbe tornato, ma non avrebbe nemmeno subito un reboot, si sarebbe trattato di una vera e propria stagione 3, ambientata 25 anni dopo il famigerato finale in cui (spoiler alert) l'agente Cooper veniva posseduto dal demone noto come Bob.

Ma la pasqua appena passata ha portato con sé un dono spiacevole: in un primo momento le notizie parlavano addirittura di una cancellazione del progetto, salvo poi veder arrivare i commenti ufficiali di Lynch sempre su Twitter: "Cari amici, Showtime non ha tolto la spina a Twin Peaks

Dopo un anno e quattro mesi di trattative ho abbandonato il progetto quando non è stato offerto un budget sufficiente per realizzare la serie come è necessario sia fatta. 

Durante questo weekend ho chiamato gli attori coinvolti per comunicare che non sarò io a girarla, ma il progetto è del tutto vivo. Amo il mondo di Twin Peaks e avrei voluto che le cose fossero andate in modo diverso."

Subito dopo è arrivata la dichiarazione ufficiale della rete via cavo, ex casa di Dexter: "Siamo rattristati dal leggere la dichiarazione di Lynch oggi quando credevamo di essere in movimento verso una soluzione con David e i suoi collaboratori sui rimanenti punti dell'accordo. 

Anche Showtime ama Twin Peaks e continuiamo a sperare di poterla riportare in auge in tutta la sua gloria con entrambi i suoi creatori, Mark Frost e David Lynch".

Va anche sottolineato come il duo abbia già completato e consegnato la stesura degli script di tutta la nuova stagione, ma verrebbe a mancare il supporto creativo in fase di realizzazione vera e propria.

Nel frattempo è partita una petizione, di cui potete trovare il link nelle risorse di rete, insieme alla pagina ufficiale di facebook dell'autore.

La terza stagione di Twin Peaks, composta di nove episodi e che vedrà il ritorno di quasi tutte le facce originali, compreso Kyle Mclachlan, è prevista in arrivo nel 2016, ci auguriamo che nei prossimi mesi le trattative possano riprendere, per avere il telefilm al meglio delle sue possibilità.