A ripensarci oggi, a cosa doveva essere l'ambiente culturale inglese con gente del calibro di Douglas Adams, Terry Pratchett e Neil Gaiman che si frequentava abitualmente come un normale gruppo di amici, tremano i polsi. E non può mancare un po' di malinconia, pensando che già due di queste tre grandi menti non sono più con noi.

Eppure, quando Neil Gaiman si mise a scrivere e pubblicò questo libro dedicato all'opera più famosa del suo amico Douglas Adams, La guida galattica per autostoppisti e relativi seguiti, per dirla francamente non era ancora nessuno. I primi Sandman sarebbero usciti solo l'anno dopo, il primo romanzo, Good Omens, scritto con Pratchett due anni dopo. Ma la mano già si vedeva, e infatti il libro ebbe grande successo, con diverse edizioni successive, fino alla quarta uscita nel 2003.

Ora esce finalmente in edizione italiana grazie a 001 Edizioni.

Forse l'unica foto che ritrae insieme Neil Gaiman (a sinistra) e Douglas Adams
Forse l'unica foto che ritrae insieme Neil Gaiman (a sinistra) e Douglas Adams

Il libro

La trilogia in cinque parti della Guida galattica per gli autostoppisti è approdata allo status di “cult” ormai da molti anni. Capolavoro senza tempo scritto da un simpatico genio, morto troppo presto: Douglas Adams. Personaggio eclettico e brillante, lo si può trovare a collaborare con i Monty Python, o a suonare sul palco con i Pink Floyd oppure a scrivere libri di zoologia. Ma il suo spazio nella Storia se lo è ritagliato proprio con la Guida galattica per gli autostoppisti, un’epopea in cui fantascienza e umorismo si fondono alla perfezione.

Neil Gaiman, mitico autore della serie Sandman per la Vertigo e per la Marvel di 1602 e di romanzi quali Coraline e American Gods, conduce il lettore nel mondo fantastico di Adams con il suo stile inconfondibile. Il libro è una sorta di doppia biografia, in primo piano si racconta la nascita e l’evoluzione della Guida galattica come se fosse un organismo vivente. Sullo sfondo si staglia invece l’incredibile storia del suo indimenticabile autore. Il tutto attraverso aneddoti e vicende che tengono incollato alle pagine il lettore. Un libro che fa ridere e anche commuovere.

Scriveva Adams a proposito del libro di Gaiman: “È tutto assolutamente, incredibilmente vero. Eccetto le parti inventate.”

Il libro conterrà un ricco apparato di appendici tra le quali si trova un prezioso estratto del soggetto inedito scritto da Adams per la celebre serie televisiva Doctor Who.

Neil Gaiman, Niente panico (Don't Panic, 1988), 001 Edizioni, 264 pagine, 19,90 euro.