Strano destino per l'uomo che era JJ Abrams prima di JJ Abrams: Chris Carter, creatore di una serie di culto come X-Files e del suo spin-off Millennium (Tra le altre cose), era poi per lo più scomparso dai radar, almeno fino al X-Files Voglio crederci, datato 2008 e allo strano caso di The After, pilot per Amazon Prime, in un primo momento confermato come serie per poi venire cancellato.

Ma siamo nel pieno del periodo di recuperi nostalgici in televisione, come del resto il cinema sta facendo già da (fin troppo) tempo e dopo la notizia del ritorno in auge della mitica Twin Peaks, prevista per il 2016, quanto poteva mancare al ritorno della serie che aveva trasformato il mondo televisivo negli anni novanta/duemila?

Poco tempo fa avevamo riportato la prima notizia relativa al progetto della stessa Fox (l'emittente che aveva lanciato la serie) di far ripartire le indagini di Mulder e Scully, con tanto di entusiastico appoggio da parte di David Duchovny, fresco del successo della sua Californication e prossimamente protagonista di Aquarius sulla NBC, dedicata alle indagini su Charles Manson.

E ora, ecco arrivare la conferma definitiva, direttamente da mamma Fox:

"13 anni dopo la fine della serie, Fox ha ordinato un nuovo sconvolgente capitolo di X-Files, un avvincente evento in sei puntate, guidato dal creatore originale Chris Carter, con David Duchovny e Gillian Anderson nei ruoli iconografici degli agenti FBI Fox Mulder e Dana Scully."

L'annuncio arriva da Dana Walden e Gary Newman, presidenti della Fox television group e da Chris Carter, creatore e produttore della nuova stagione.

Le riprese inizieranno nell'estate 2015, i dettagli sulla trama sono tenuti segreti e verranno rilasciati nei prossimi mesi.

Chris Carter ha commentato "Io la vedo come una interruzione pubblicitaria durata 13 anni. La buona notizia è che il mondo nel frattempo è diventato ancora più strano, il momento migliore per raccontare queste sei storie."

Non ci sono ancora date di uscita, ma visto il periodo previsto di inizio riprese non è difficile immaginare un lancio agli inizi del 2016, ora resta da vedere se Carter ripartirà, come tutti sperano, dal finale della nona stagione, o se vorrà proseguire la rotta iniziata con Voglio crederci, di raccontare episodi scollegati dalla storyline principale.

Senza contare che questi sei episodi sono un ottimo sistema per tastare il terreno, valutando le chance di far ritornare in attività il telefilm negli anni a venire, anche se sempre con delle stagioni di breve durata.

In attesa di scoprire i nuovi misteri di X-Files, voi cosa vorreste vedere in questa nuova mini-stagione?