Ne avevamo parlato nel 2013, quando era stata annunciata la partecipazione al Tribeca Film Festival; The Machine, film britannico a basso budget, con un tema che ricorda un po' quello di Ex Machina (in uscita a breve anche in Italia), nel frattempo ha partecipato a una sfilza di festival riscuotendo i consensi della critica, ma non ha ottenuto una distribuzione nelle sale.

Qualche mese fa però è uscito in blu-ray e dvd, sia in USA che in UK, ed è ora possibile acquistarlo anche su Amazon.it, a partire da otto euro e rotti.

La storia è ambientata in un futuro non lontano, in cui è in corso una guerra fredda con la Cina, che ha trascinato il mondo occidentale in una grave crisi economica. La principale sfida tra i due schieramenti è legata a chi realizzerà la prima intelligenza artificiale. Il Dottor Vincent McCarthy (Toby Stephens) sta lavorando a impianti cibernetici per soldati che hanno subito danni neurologici e appare brillante e dedito a un nobile scopo. La sua ricerca per la creazione di un essere artificiale ha però raggiunto un punto morto e per questo motivo viene coinvolta la scienziata Ava (che ha il volto di Caity Lotz, ovvero la Sara Lance di Arrow), la quale ha creato un computer in grado di imparare dagli umani e prendere decisioni autonome. 

L'attrice Pooneh Hajimohammadi insieme al regista Bahman Ghobadi
L'attrice Pooneh Hajimohammadi insieme al regista Bahman Ghobadi
Particolare apprezzamento ha ricevuto anche la partecipazione dell'attrice iraniana Pooneh Hajimohammadi, che ha esordito in Iran e che sta ottenendo ruoli interessanti da quando si è trasferita nel Regno Unito.

Nel nostro articolo del 2003 è possibile vedere anche il trailer del film.

The Machine: l'umanità è obsoleta

The Machine: l'umanità è obsoleta

Articolo di Leo Lorusso Martedì, 26 novembre 2013

La crisi mondiale sta mettendo in ginocchio l'Inghilterra, la soluzione: creare l'intelligenza artificiale perfetta, per ottenere il soldato perfetto.
A patto che lei sia daccordo...

Leggi