Sul lontano pianeta Tyree vive una razza intelligente, creature che volano sui venti della densa atmosfera.

Le capacità mentali di queste grandi creature permettono loro di dominare il pianeta ma, quando si scopre che una creatura gigantesca e distruttiva si sta avvicinando a Tyree, non sembrano poter fornire una via di salvezza.

Incapaci di abbandonare fisicamente il pianeta i tyreeniani sondano il cosmo alla ricerca di vita intelligente, scoprendola infine in un remoto sistema solare situato alla periferia della galassia.

Questo il tema portante di La via delle stelle, il primo romanzo di James Tiptree jr., pseudonimo della scrittrice Alice Sheldon.

La storia è imperniata sulle difficoltà che due specie aliene incontrano nel comunicare tra loro.

Mentre il Distruttore si avvicina e si scopre lentamente quale sia la sua vera natura, terrestri e tyreeani dovranno imparare a comprendersi o una delle due civiltà si estinguerà.

Il libro

Il pianeta Tyree, dove vive un’evolutissima razza di creature volanti, è minacciato da un essere sconosciuto e immenso, il Distruttore. Più grande di un sistema solare ma pochissimo denso, è in grado di spegnere la stella dei volatori e presto lo farà. Entrati in contatto telepatico con un’altra razza (la nostra, ai primi passi nel mondo delle facoltà extrasensoriali), gli abitanti di Tyree decidono di salvarsi trasferendosi nei corpi umani, ma vengono considerati alla stregua di invasori. La situazione resta senza sbocco fino al giorno in cui sarà possibile una completa fusione con i corpi e le menti dei terrestri. Solo allora i Tyree e i loro alleati potranno affrontare il Distruttore dei cieli… Torna il primo romanzo di James Tiptree per una nuova generazione di lettori.

L'autore

James Tiptree, jr., nata nel 1915 e suicidatasi nel 1987, si chiamava in realtà Alice Sheldon ed era nota anche con lo pseudonimo di Raccoona Sheldon. Funzionaria del governo americano, agente della CIA, interessa ai problemi connessi con l’identità sessuale, è stata creduta per anni uno scrittore maschio. Ha pubblicato molti testi di rottura (è celebre il suo volume Racconti di un vecchio primate, 1978) e due soli romanzi: La via delle stelle (Up the Walls of the World, 1978) e E sarà la luce (Brightness Falls from the Air, 1985, da noi già riproposto nel n. 125).

James Tiptree jr, La via delle stelle (Up the Walls of the World, 1978), traduzione di Marika Boni Grandi, Mondadori, Urania Collezione n. 146, pag. 290, Euro 5,90 (eBook Euro 2,99)