La Fox prosegue la sua conquista dello spazio e della fantascienza sia al cinema che in televisione, oltretutto andando a ritroso nel tempo verso grandi classici da tempo in attesa di sbarcare sul grande schermo.

Ed ecco arrivare The Moon is a Harsh Mistress, ovvero La luna è una severa maestra, datato 1966 e scritto dal grande Robert A. Heinlein per la quale la major ha messo in campo due nomi di spicco:

la sceneggiatura è stata affidata a Marc Guggenheim, già co-showrunner sia di Arrow che The Flash sulla CW, ma precedentemente al lavoro sul film Green Lantern e prossimamente autore dello script per un altro The Flash, quello cinematografico, previsto per il 2018, con il volto di Ezra Miller e scollegato dal mondo televisivo come richiede la strategia Warner/DC comics.

Alla regia è già confermato l'impegnatissimo Bryan Singer, in questo periodo al lavoro su X-Men: Apocalypse, previsto per il 27 maggio 2016.

E lo spunto iniziale del romanzo ben si presta a un adattamento per il grande schermo: inizialmente pubblicato a puntate su World of If, La luna è una severa maestra comincia la sua storia nel 2075, sulla luna.

Qui ormai da tempo esistono colonie sotterranee i cui abitanti sono per lo più criminali, esiliati politici e i loro discendenti.

Il numero di abitanti è di circa tre milioni e la loro vita è gestita dal supercomputer Holmes IV, ovvero High Optional, Logical, Multi-evaluating Supervisor Mark IV, soprannominato Mike dal protagonista del romanzo, il tecnico informatico Manuel Garcia O'Kelly Davis.

Ma la situazione non è delle migliori: Il governo terrestre non si fa problemi ad appropriarsi in gran quantità dello stesso fabbisogno alimentare degli abitanti delle colonie, che molto presto si ritroveranno senza alcuna risorsa.

Da qui nasce un movimento anti governativo, destinato a diventare una vera e propria resistenza quando la Terra deciderà di inviare l'esercito per sopprimere la rivolta.

Il film sarà intitolato Uprising e nelle intenzioni della Fox vuole dare inizio a una nuova saga cinematografica. Non ci sono ancora date di uscita ufficiali, per cui restate in contatto, vi terremo al corrente sulle ultime notizie dalla Luna.