Nelle sale italiane è in programmazione in questi giorni Automata, con Antonio Banderas, un film che parla di robot soggetti alle famose tre leggi di Asimov: un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno; un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge; un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge. 

Anche nel racconto Freddy, in uscita questa settimana nella collana Classici della fantascienza italiana, incontriamo un robot "asimoviano". Ma come sempre le tre leggi non impediscono che saltino fuori dei problemi.

Freddy

Il libro

Vivere in una famiglia che sta per sfasciarsi, tra due genitori che mal si sopportano e che hanno poco tempo da dedicarle, per una bambina è già una brutta situazione. Ma per Evelin le cose andavano anche peggio. Perché lei aveva i suoi interessi e i suoi giochi, ma i genitori volevano che passasse il suo tempo con Freddy, il robot che avevano acquistato apposta per giocare con lei. Devi essere sociale, non devi stare da sola, devi giocare con gli altri, dicevano. Ma lei con quel robot proprio non riusciva a fare amicizia.

L'autore

Luigi Pachì, laureato in economia e con un “Master of Science” in Management, si occupa di ICT da oltre trent’anni. È stato dirigente di alcune importanti aziende multinazionali americane di informatica e telecomunicazioni ricoprendo, per un triennio a Londra, ruoli internazionali per i mercati di Europa e Sud Africa. 

È iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti e collabora con alcune testate tecniche del settore.

Ha scritto diversi racconti di narrativa d'anticipazione e, nel 2002, anche un romanzo a quattro mani assieme a Franco Forte (Ombre nel silenzio). Cultore dell’opera di Sir Arthur Conan Doyle, direttore da oltre dieci anni della rivista dedicata al giallo Sherlock Magazine, ha curato diverse antologie di apocrifi e pastiche sherlockiani e collane librarie per diversi editori. È consulente Mondadori per la collana da edicola Il Giallo Mondadori Sherlock.

 

Luigi Pachì, Freddy , Delos Digital, Classici della Fantascienza Italiana 41, isbn: 9788867756858, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 0,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: