Titano, una delle 62 lune ufficiali di Saturno, non è il solito satellite a cui siete abituati. È più grande di Mercurio, possiede una spessa atmosfera di azoto ed è costellato da grandi laghi composti di idrocarburi.

Purtroppo è sempre stato impossibile ottenere informazioni sulla profondità o la composizione esatta dei laghi tramite le missioni orbitali, motivo per cui la NASA si sta portando avanti col lavoro, e ha realizzato un progetto, per ora solo su carta: un sottomarino che avrà come missione esplorare i fondali del mare Kraken.

Il Kraken contiene abbastanza metano liquido da riempire tre volte il lago Michigan, vive cambi continui di maree ed è spazzato da onde gigantesche e la missione del sommergibile prevede che debba viaggiare per 2000 km nell'arco di 90 giorni, riemergendo solo per comunicare i risultati delle sue analisi alla Terra.

Per funzionare dovrà essere dotato di generatori termoelettrici radioisotopi senza parti mobili, che serviranno sia per la navigazione che per alimentare gli strumenti installati allo scopo di analizzare la composizione chimica del liquido, ma anche elementi oceanografici come le maree e le correnti e verrano aggiunte anche delle videocamere per riprendere la linea costiera e le spiagge (per così dire) di Titano.

Ovviamente, per ora si tratta solo di un progetto a lunghissimo termine, che deve fare i conti con una quantità di ostacoli tecnologici e logicistici, inclusa l'orbita di Titano intorno a Saturno, che richiede 30 anni per essere completata.

Vi lasciamo con il video dimostrativo della missione, nel caso foste interessati al viaggio, vi consigliamo di prenotare fin d'ora, molto presto le spiagge di Titano saranno molto roboticamente affollate: