Lavora per un celebre produttore di videogiochi, ma nel tempo libero sviluppa animazioni. Così il francese Loïc Bramoullé, art director, ha dato vita a Space Cat Hob, un corto pubblicato su Vimeo e Youtube di recente. Protagonista un simpatico gatto in tuta spaziale che precipita su un pianeta in stile vagamente Avatar, dove dovrà fare i conti con uno sciame di api inferocite. 

La storia è tutta qui: un lungo inseguimento in un paesaggio naturale cosparso di resti tecnologici e popolato da mostri come ragni giganteschi o piante carnivore. Zero budget, due anni di lavoro in quasi solitaria, un esercizio di stile che però si è presto trasformato in un corto: “Un mio collega aveva bisogno di fare pratica in ambito modelling 3D. Da qui è nato Space Cat Hob, un progetto divenuto realtà senza produttore e senza budget”. 

Un corto che presenta un piccolo mondo e abbozza possibili sviluppi sul finale, anche se il giovane artista (ha solo 25 anni) dichiara che “il lavoro è semplicemente troppo se sei da solo, anche gli amici ti danno un mano. Per ipotizzare ulteriori sviluppi, dovrei trovare un produttore”. 

Bramoullé e compagni avevano già pubblicato nel 2010 un altro corto intitolato Parigot (qui sotto), che rappresentava l’esame finale per il diploma presso la scuola Georges Méliès di Orly, da cui sono usciti – forse non a caso – giovani promesse che hanno poi lavorato in grandi progetti quali The Hobbit e lo stesso  Avatar.