Con il numero di febbraio 2015 Urania Collezione completa la Trilogia di Gea (per l'occasione declinata in quattro volumi) di John Varley.

Dopo i primi due romanzi Titano e Nel segno di Titano (numeri 107 e 121), le due parti in cui è stato diviso Demon sono apparse su due numeri consecutivi, rispettivamente il 144 e il 145.

La scelta editoriale di Mondadori ha messo a disposizione degli appassionati una delle migliori opere di Varley, già pubblicata in precedenza ma in modo troppo dispersivo.

Auspico che l'ottima operazione possa essere ripetuta con altre trilogie rimaste incompiute, sia di Varley che di altri autori.

La quarta di copertina.

Si conclude con questo romanzo la grande avventura cominciata sul numero scorso (Demon – prima parte, n. 144) e i cui antefatti si possono leggere nei nn. 107 e 121, Titano e Nel segno di Titano. In quella che è una delle più ampie saghe pubblicate su Urania, e oggi su Urania Collezione, ritroviamo Cirocco Jones e gli altri avventurosi che hanno preso parte all’esplorazione del gigantesco enigma cosmico noto come Gea, il mondo vivente: per la nostra civiltà agli sgoccioli si tratta di una sfida che può fare la differenza fra una tecnologia stagnante e la porta su nuovi mondi. Un sogno da opporre allo spettro della nuova Guerra mondiale, per impedire che sia vanificata ogni ricerca nel cosmo.

L'autore.

John Varley è nato ad Austin, Texas, nel 1947, e ha studiato fisica e letteratura inglese. Interrotti gli studi, ha cominciato a lavorare e negli anni Settanta ha raccolto i suoi primi racconti di fantascienza nell’antologia The Persistence of Vision. I suoi romanzi maggiori, contraddistinti da un solido retroterra scientifico, sono Linea calda Ophiucus (1977), Titano (1979), Nel segno di Titano (1980), Millennium (1983) e Demon (1984).

John Varley, Demon — seconda parte (Demon, 1984), traduzione di Roldano Romanelli, copertina di Franco Brambilla, Urania Collezione 145, Mondadori, pagg. 294, euro 5,90