È disponibile per noi lettori, pubblicato dalle Edizioni Della Vigna, il volume Avventura nello Spazio che contiene due romanzi brevi dello scrittore Edmond Hamilton. I titoli dei romanzi, sino ad oggi inediti in Italia, sono Avventura nello spazio (Across space, 1926), romanzo che da anche il titolo al volume e Mondi intrecciati (Locked Worlds, 1929). Il primo fu pubblicato in tre puntate sulla rivista Weird Tales, mentre il secondo su Amazing Stories Quarterly.

Possiamo affermare que questo volume è un “gemello” di Xandalu dello scrittore Jack Williamson  uscito quasi in contemporanea con il presente.

Entrambi sono un omaggio a due grandi scrittori e trascinano il lettore in un periodo veramente d’oro per la narrativa di fantascienza.

Come per il precedente volume, Xandulu, anche questo contiene una prefazione di Sandro Pergameno.

L’autore

Edmond Hamilton (1904-1977) è universalmente conosciuto per aver ideato personaggi indimenticabili come Capitan Futuro, protagonista di una serie pulp di culto degli anni '40 e di un celebre cartone animato giapponese, e Morgan Chane il lupo dei cieli, malinconico e nobile pirata spaziale di lungo corso. Autore prolifico di avventure scientifiche sin dai primi anni di Weird Tales e Amazing Stories, fu l'inventore della space opera insieme a scrittori come Ray Cummings, E.E. Doc Smith, Jack Williamson e John W. Campbell Jr. In tutta la sua carriera di narratore non ha mai smesso di scrivere avventure spaziali approfondendo e delineando sempre più nitidamente le strutture di fondo di questo genere fino a farle diventare dei veri archetipi letterari.

La quarta di copertina

Avventura nello spazio (1926): si tratta della seconda storia di Hamilton ad apparire su Weird Tales. Racconta di eventi scientifici grandiosi e sbalorditivi: Marte è stato spostato dalla sua orbita e si muove in rotta di collisione verso la Terra. Un astronomo solitario riesce però a mettere insieme una serie di fatti apparentemente scollegati e si dirige alla volta dell’Isola di Pasqua, dove sta avvenendo qualcosa di molto strano.

Da qui alla scoperta di un’antica civiltà marziana il passo è breve...

In Mondi Intrecciati (1929) abbiamo invece un classico esempio di dimensioni parallele. I nostri eroi si avventureranno in quello strano mondo, tra città inconsuete, creature mostruose o meravigliose e armi micidiali, per cercare di salvare la nostra Terra da un’invasione.

Completa il volume un’ampia bibliografia dell’autore.

Edmond Hamilton, Avventure nello spazio (Across space, 1926 - Locked Worlds, 1929), traduzione Annarita Guarnieri, Edizioni Della Vigna, collana La Botte Piccola 22, pagg. 203, euro 14,50