Il mondo del fumetto italiano ha perso uno dei suoi protagonisti più illustri. È morto ieri, a soli 56 anni, Ade Capone, secondo Corriere.it a causa di un infarto. Il suo prodotto più famoso è certamente Lazarus Ledd, un fumetto di stampo bonelliano di fantascienza, pubblicato per ben sedici anni dal 1993 al 2009, per un totale di 151 albi regolari e 27 speciali.

Nato a Piacenza il 26 dicembre 1958, Capone aveva cominciato a pubblicare sceneggiature ai tempi dell'università, dove studiava geologia. Intrepido, Skorpio, per poi arrivare in Bonelli dove lavora su Mister No, Zagor e Martin Mystère.

All'inizio degli anni novanta passa alla Star Comics per la quale realizza la serie Lazarus Ledd. Il suo ruolo in Star Comics cresce fino a diventare direttore editoriale del settore italiano.

Nel 1994 con la casa editrice indipendente Liberty pubblica Erinni, di genere noir-erotico.

Lavora per Conan il barbaro della Marvel, con Leo Ortolani, con scrittori come Valerio Evangelisti e Andrea G. Pinketts. Nel 2008 crea Trigger, bimestrale supereroistico per Star Comics. Diverse sue cose sono pubblicate negli Stati Uniti.

Nel 2010 comincia a lavorare per la trasmissione di Italia 1 Mistero; nel 2013 pubblica il libro Adam Kadmon dedicato al personaggio omonimo della trasmissione e diventa direttore della rivista Mistero.

Tra i progetti futuri tornare a lavorare per l'editrice Cosmo, che di recente aveva ristampato il suo successo Erinni.