La CBS è l'emittente in chiaro al primo posto degli indici di ascolto, grazie ai suoi polizieschi e a sit-com come The Big Bang Theory (per citarne solo una), ma per decenni, è sempre stata conosciuta come la rete allergica al fantastico.

Non che non ci avesse provato, ma titoli come Moonlight e Jericho erano la testimonianza vivente di come l'emittente finisse con pentirsi di averci anche solo pensato. Poi sono arrivate Under the Dome, Extant e in misura più discreta Person of Interest (che potremmo dire ha aperto la mente della CBS) a indicare un certo cambio di rotta.

Ma colpisce parecchio l'impegno profuso dal canale nella realizzazione di Supergirl, serie che tutte le testate specializzate erano certe avrebbe fatto la sua comparsa sulla CW, rete in comproprietà CBS e Warner Bros, Invece no, Kara El sta volando rapidamente verso il titolo di prima supereroina ha fare la sua comparsa nella patria di NCIS e Criminal Minds.

E in questi giorni ecco arrivare l'annuncio ufficiale: il volto di Kara sarà quello di Melissa Benoist, classe 1988, che nel suo curriculum vede titoli televisivi come Glee, Homeland, The Good Wife, Blue Blood e Law & Order.

Ed ecco il plot ufficiale: "All'età di 12 anni, Kara è stata mandata dal morente pianeta Krypton sulla terra, dove è stata presa in affidamento dalla famiglia Danvers, che le ha insegnato a essere cauta nell'usare i suoi poteri. Dopo averli repressi per più di un decennio, Kara è costretta a farli esplodere in pubblico durante un disastro improvviso. Elettrizzata dal suo eroismo per la prima volta in anni, Kara decide di accettare le sue abilità per salvare gli abitanti della sua città, guadagnandosi nel contempo un nome da supereroina."

Un paio di interessanti dettagli sono arrivati dai video del casting arrivati di straforo on-line e poi rimossi: in uno la sorella adottiva di Kara, Alexandra Danvers, la critica aspramente per avere salvato i passeggeri di un treno deragliato, mostrando pubblicamente i suoi poteri, cosa che preoccupa molto la sorella.

In un altro, che ha aperto una quantità di discussioni on-line, Kara chiede a Jimmy Olsen se si è spaventato vedendo Superman usare i suoi poteri, al che lui racconta di averlo visto salvare una famiglia da un palazzo in fiamme, per cui si sente più rassicurato che non spaventato. Ora la domanda che tutti si fanno è: avremo nientemeno che un cameo di Superman in Supergirl?

La super boss della CBS Nina Tassler, ha così descritto la serie: "Ci saranno dei casi criminali, ma quello che gli show runner Ali Adler e Greg Berlanti (anche al lavoro su Arrow e The Flash) stanno creando è un vero e proprio arco narrativo seriale per lei."

E ha aggiunto "Il bello di questo nuovo periodo televisivo è che puoi avere gli ingredienti di un grande arco narrativo che includono anche il caso della settimana. Lei è una crime solver, per cui risolverà molti crimini, darà la caccia a molti cattivi."

Riguardo al personaggio di Kara: "È una giovane donna forte e indipendente, sta costruendo la sua identità da sola, deve affrontare dei problemi familiari e lavorativi. Supergirl è la storia di una figura femminile che va rafforzandosi. Non è solo la sua forza, ma le sue capacità, il suo intelletto, la sua capacità di risolvere i problemi."

Infine, la Tassler ha risposto alla domanda relativa alla scelta di far arrivare la supereroina sulla rete madre, più tradizionalista, invece che sulla CW, già casa di Arrow e Flash (e forse in futuro anche dell'Atom con il volto di Brandon Routh): "Penso che stiamo assistendo a un' evoluzione nel modo in cui i supereroi vengono rappresentati: sono umani, hanno debolezze, puoi immedesimarti con loro. Quello che ha colpito la nostra rete è stato il lato umano del personaggio principale e dei suoi comprimari. la traiettoria della sua storia e la sua crescita."

Supergirl è stata ora confermata come serie a tutti gli effetti, ma non ha ancora una data di uscita confermata, anche se visto lo stato dei lavori, è facile immaginare di vederla arrivare durante la prossima programmazione autunnale, mentre è ancora da confermare il piano di vederla comparire in Arrow, come lo stesso Berlanti aveva ventilato tempo fa.

Voi cosa ne pensate, Supergirl ha un futuro in casa CBS?