Mancano pochi giorni per l'uscita nelle sale britanniche di Ex Machina dello sceneggiatore inglese Alex Garland. Si tratta di un thriller fantascientifico tutto incentrato sui temi dell'intelligenza artificiale e del confine fra umano e cibernetico. Il giovane programmatore Caleb (nel ruolo Domhnall Gleeson, che vedremo anche in Star Wars: The Force Awakens) vince un premio: potrà trascorrere una settimana nella casa del suo ricco capo (Oscar Isaac, curiosamente anche lui fa parte del cast del nuovo Star Wars targato JJ Abrams). 

Scoprirà presto che non si tratta di una vacanza. Verrà infatti coinvolto in un esperimento che ruota attorno ad Ava, un robot dalle sembianze femminili (la svedese Alicia Vikander nel ruolo). Caleb dovrà eseguire un Test di Turing e determinare se Ava sia in grado di pensare. La cosa si rivelerà più difficile del previsto, come spiega lo stesso Garland in un'intervista rilasciata a Yahoo.uk: "Ava è bellissima, elegante, misteriosa. Ma quando finalmente Caleb la vede, non c'è alcun dubbio che sia una macchina. Viene presentato un oggetto che non definiresti senziente, eppure in qualche modo lo è". 

Come si intuisce dai vari trailer online, la tensione si gioca tutta sul filo del rapporto che si sviluppa fra Caleb e Ava: "Ogni conversazione – continua Garland – è stata caricata di significati nascosti e pulsioni profonde". Un gioco delle parti dove è il robot può mostrare il suo lato umano, forse più umano dei suoi creatori, e che viene amplificato dal setting isolato e chiuso (una casa di montagna) e dagli spazi, in cui Garland ha impostato giochi di luci e ombre. 

Costato circa venti milioni di dollari, Ex Machina segna l’esordio alla regia per Garland, il quale ha firmato in passato le sceneggiature sci-fi di film quali 28 giorni dopo, 28 settimane dopo, il remake Dredd o l’interessante Sunshine di Danny Boyle (che qualche critico è arrivato ad accostare a 2001: Odissea nello spazio). Fra l'altro Boyle e Garland stanno discutendo di un possibile terzo capitolo della saga zombie – probabilmente dal titolo 28 mesi dopo – per cui potrebbe ulteriormente allungarsi il curriculum di Garland in ambito sci-fi.

Ex Machina uscirà nelle sale inglesi il 23 gennaio, ma dovremo aspettare fino ad aprile per vederlo in quelle italiane. Ecco una breve clip dove i protagonisti parlano del film e il trailer ufficiale.