Chi ha avuto modo di scoprire la miniserie Ascension, andata in onda su Syfy nel periodo natalizio, ha visto il primo passo della rete verso la sua nuova conquista della fantascienza, così come era stato dichiarato a gran voce l'anno scorso.

Naturalmente, Ascension, che è ancora in attesa di scoprire se diventerà una serie a tutti gli effetti, aveva un certo colpo di scena che, senza spoilerare nulla, mescolava parecchio le carte in tavola, ma nel frattempo la rete ha ulteriormente fatto un passo avanti, postando on-line il primo trailer del suo secondo, ambizioso, progetto fantascientifico: The Expanse.

Come avevamo anticipato tempo fa, il telefilm è basato sulla saga dallo stesso titolo (inedita da noi) finora composta da Leviathan wakes, Caliban's War, Abbadon's Gate e Cibola Burn, del duo di scrittori Daniel Abraham e Ty Frank, che però si nascondono dietro lo pseudonimo James S.A. Corey.

The Expanse è ambientata 200 anni nel futuro, quando l'umanità ha colonizzato buona parte del sistema solare, ma come è ovvio che sia più spazio per tutti non vuol dire più pace per tutti.

Tutto comincia con una indagine, seguita dal duro e disilluso detective Josephus Miller/Thomas Jane, il quale è alla ricerca di Juliette Mao/Florence Faivre. Ma quello che sembrava un semplice caso di persona scomparsa, finisce con svelare una complessa cospirazione galattica.

Per seguire le tracce della ragazza, Miller deve affidarsi al capitano Jim Holden/Steven Straits, il quale porta con sé non pochi problemi personali, che potremmo definire come malintesi con diversi governi spaziali.

The Expanse è previsto in arrivo in un punto non ancora specificato nella prima parte di quest'anno, con una prima stagione composta di 10 episodi e un carico di umanità che, come scoprirete guardando il trailer, più che evoluta, sembra proprio alla sbando.