Dopo la rinuncia di Roberto Orci – che era inizialmente accreditato come regista – e del suo staff di sceneggiatori, la Paramount cambia completamente le carte in tavola per Star Trek 3, e la scelta è una vera sorpresa.

Sarà infatti proprio Simon Pegg, l'attore che nella saga reboot di Star Trek interpreta il capo ingegnere Scott, a scrivere la sceneggiature, insieme a Doug Jung.

Tra i due, quello che ha più esperienza è in realtà proprio Pegg. Jung ha scritto qualcosa per la tv, in particolare la serie Dark Blue. Pegg invece, anche se è più noto come attore, ha scritto diverse serie tv ma anche due film per il cinema, entrambi di fantascienza, Paul e The World's End, ma anche Shaun of the Dead e Hot Fuzz.

Indubbiamente, questa scelta sembra voler dire qualcosa di molto preciso sul taglio che la Paramount potrebbe aver deciso di dare al film. Pegg ha scritto quasi solo commedie, tra il brillante e il demenziale. Certo, può aver deciso di cambiare genere per una volta, ma può anche essere che invece sia stato scelto proprio per quello.

D'altra parte, perché no? Uno dei film più amati della serie cinematografica originale è Star Trek IV Rotta verso la Terra, che tende decisamente alla commedia. La fantascienza spaziale epica nel 2016 sarà stata monopolizzata da Star Wars. Cambiare strada può essere una buona idea.