Eccoci qui: anche questo 2014 volge al termine. È stato il 17mo anno di Fantascienza.com, l'undicesimo dell'Associazione Delos Books, il secondo di Delos Digital, il dodicesimo (o 38mo) di Robot, il ventesimo di Delos Science Fiction. Per molti lettori di fantascienza è stato il primo, per la maggior parte l'ennesimo. È stato il 48mo anno di Star Trek e il 37mo di Star Wars, nonché l'anno meno uno di Star Wars The Force Awakens.

Per le nostre attività è stato un anno ancora difficile, ma ora si vede (o almeno sembra) la luce in fondo al tunnel.

Auguriamoci quindi tutti un 2015 di ripresa, di novità e soprattutto fantascientifico!

Cose belle che possono accadere nel 2015:

Risolti i problemi per l'energia nucleare a fusione

Il primo reattore a fusione nucleare sarà costruito da un'equipe guidata da uno scienziato indiano che metterà i brevetti a disposizione di tutti gratuitamente. Da quel momento in poi, energia a basso costo e pulita per tutti. Ognuno avrà il proprio reattore casalingo e uno più piccolo per l'auto elettrica, e minireattori da polso per alimentare il proprio Apple Watch. 

Arrivo dei primi turisti temporali

La macchina del tempo sarà inventata nel 2515, ma col limite (aggiungere spiegazione tecnoblabla) dei 500 anni. Ecco perché solo nel 2015 vedremo i primi viaggiatori nel tempo. Già solo sapere che tra mezzo millennio esisterà ancora l'umanità porterà una ventata di ottimismo.

Diritti civili per i robot

Il parlamento europeo con una direttiva imporrà il riconoscimento dei diritti civili anche agli esseri artificiali, coscienti o meno. Ogni robot, inclusi gli elettrodomestici per cucinare, avrà diritto a essere pagato per la propria opera e alla libertà di scegliersi i propri datori di lavoro.

Invasione degli alieni hippie

Arriveranno gli extraterrestri e invaderanno la terra, ma non con le armi, ma con i fiori. Conquistati dalla musica e dagli ideali terrestri degli anni Settanta, che sono arrivati fino a loro con le emissioni radiofoniche, porteranno pace e amore sulle note ormai popolari in tutta la galassia dei Grateful Dead.

Uscita dalla nuvola

Il sistema solare uscirà finalmente dalla nube cosmica nella quale la Terra era entrata circa in coincidenza con la nascita di Facebook. A questa nuvola era dovuto un abbassamento delle facoltà intellettive negli homo sapiens, delle quali non ci siamo ancora resi conto proprio a causa di questi stessi effetti. Le teorie sulle scie chimiche e l'autismo provocato dai vaccini perderanno in pochi giorni il 99% dei propri sostenitori, e i commenti sui siti dei quotidiani torneranno ad avere l'aspetto di cose scritte da esseri pensanti.

La pace nel mondo

Alle 2:45 del 16 agosto, in cui il mondo sarà in pace. Le guerre in corso avranno un momento di tregua. Non ci saranno spari, pallottole vaganti, mine che esplodono, droni in volo. Durerà diciotto secondi.

Ecco le nostre speranze per il 2015? E le vostre? Raccontatecele nei commenti.

Buon anno!

PS Un grande grazie a tutti i collaboratori che hanno lavorato per Fantascienza.com nel 2015, a partire dal caporedattore Alessandro Murè e dal curatore di Delos Science Fiction Carmine Treanni, e poi agli articolisti Leo Lorusso, Maurizio Del Santo, Pino Cottogni, Giampaolo Rai, Alberto Priora, Ivan Lusetti, Emanuele Manco, Vittorio Catani, Riccardo Anselmi, Roberto Paura, Andrea Ligabue, Arturo Fabra, Roberto Taddeucci, Fabio Lastrucci, Luca Morandi e tanti altri.