Se la Disney ha la Marvel, al centro in questi anni di un'ambiziosa operazione cinematografica, con cui portare su grande schermo quell'idea di continuity tipica dei fumetti, anche Warner sta investendo parecchio nel rilancio dell'immaginario popolare dei comics, nel suo caso Dc. Dai film, ai videogiochi, alle serie tv, siamo invasi dai supereroi, protagonisti di una nuova stagione d'oro. Così, complice il successo di critica e pubblico tanto della trilogia cinematografica del Cavaliere oscuro di Christopher Nolan, quanto degli action game per Pc e console Arkham di Rocksteady, guarda caso entrambi progetti inglesi inseriti un po' in quella tradizione British che ha tra i suoi esponenti autori come Alan Moore (Batman: The Killing Joke) e Grant Morrison (Batman: Arkham Asylum), un'icona come Batman è arrivata all'appuntamento con il settantacinquesimo anniversario in forma smagliante anche agli occhi dei non addetti ai lavori. 

Nel gioco anche un omaggio al Batman televisivo del 1966
Nel gioco anche un omaggio al Batman televisivo del 1966

Nell'ambito delle celebrazioni è uscito adesso un altro videogioco, Lego Batman 3: Gotham e oltre, prodotto sempre da Warner e disponibile in pratica per tutti i formati, compresa la next-gen di Ps4 e Xbox One. In realtà si tratta di un gigantesco crossover, che mette in campo una valanga di personaggi pescati dall'intera storia della Dc Comics. Quindi celebrità come Superman e Batman, accanto a nomi meno noti come quello impronunciabile e intraducibile di Mister Mxyzptlk, un cattivissimo folletto proveniente dalla quinta dimensione, o il Re del condimento, che spara ketchup e senape dalle pistole. Ce n'è insomma per tutti i gusti, considerando che il cast conta qualcosa come centocinquanta cammei, a cui se ne aggiungeranno altri attraverso gli ormai canonici dlc. Tra i contenuti scaricabili a pagamento sono già online un livello a tema dedicato ai Batman di Christopher Nolan e un episodio che omaggia appunto i settantacinque anni del fumetto. 

Una volta terminata l'avventura si sblocca invece per tutti un simpatico Easter Egg che teletrasporta indietro nel tempo, fino al 1996 del mitico telefilm con Adam West e Burt Ward, con tanto di onomatopee. Lego Batman 3: Gotham e oltre parte con il folle piano dell'extraterrestre Brainiac di sfruttare i poteri delle Lanterne per assoggettare l'universo, miniaturizzando i pianeti, in un delizioso rimando al capolavoro Super Mario Galaxy, mentre i nostri, di questo o quel supergruppo, al gran completo, dalla Justice League alla Legion of Doom, passano in rassegna una bizzarra serie di fantasie lillipuziane in chiave Lego. Anche se la produzione diventa più ricca di episodio in episodio, lo spirito è lo stesso degli altri titoli della famiglia, realizzati dallo studio inglese Traveller's Tales, che si è divertito a costruire parodie a mattoncini di molti successi, a cominciare da Guerre stellari, ma anche Indiana Jones, Harry Potter, Pirati dei Caraibi, Lo hobbit e Il signore degli anelli.