Game of Thrones e The Walking Dead potranno essere le serie di maggior successo al mondo, ma anche non disponendo dei budget di HBO e AMC, senza zombie e red wedding, solo due anni fa un piccolo gioiello canadese, Orphan Black, ha fatto molto parlare di sé grazie a una storia molto intrigante, ma soprattutto alla bravura fuori da qualsiasi parametro della protagonista, Tatiana Maslany, realmente capace di scomparire dietro i cinque personaggi che interpreta (senza contare quelli dipartiti o solo di passaggio), a volte anche tutti in scena contemporaneamente.

Motivo per cui Entertainment Weekly ha deciso di incontrare uno degli autori, Graeme Manson, dopo che la BBC America (emittente che produce e manda in onda la serie) ha pubblicato la prima immagine legata alla stagione tre e subito dopo il primo promo per la prossima stagione.

Ovviamente, quanto segue è un lungo spoiler sulle due stagioni già andate in onda, per cui proseguite a vostro rischio e pericolo, ma soprattutto, se ancora non avete visto la serie, correte a recuperarla.

Per cominciare, Manson conferma che il personaggio maschile che vediamo nella foto qui sotto è il clone rinchiuso nel seminterrato visto nella sequenza finale: "Esatto, la stagione tre partirà già in corsa, poco dopo il finale della due. La scena che vedete nella foto è ciò che abbiamo chiamato Clone speed dating."

E questo clone ha anche un nome: "Si, il suo nome è Rudy/Ari Millen, o Scarface come lo chiamiamo nella stanza degli sceneggiatori. E ovviamente Rudy è molto diverso da Mark, l'altro clone Castor che abbiamo già visto. Il che fa nascere delle domande: in cosa sono diversi? In cosa sono uguali? E cosa sta architettando Mark? È un traditore? È sotto copertura? Come chiunque in Orphan Black, la sua lealtà è divisa."

La domanda che sorge spontanea è se Ari Millen seguirà la strada di Tatiana Maslany: "sì, vedremo qualche altro clone maschile, ma come con i cloni Leda, non vogliamo usarli alla leggera, non ci interessa usare troppe Red Shirts. Quanti ce ne sono? Be', questo fa parte del mistero."

Riguardo al rapporto tra cloni femminili e maschili: "Ci saranno degli intrighi ovviamente. i Castor cercheranno di spezzare il legame tra le Leda? Perché questa rimane la storia di Sarah Manning e le sue sorelle e questi cloni rappresentano una minaccia. Le renderanno più unite o le faranno separare? Ci saranno molte pressioni nella prossima stagione e Sarah sarà ancora il fulcro degli eventi, perché più cose scoprirà sui Castor, più ne scoprirà su sé stessa, le sue sorelle e le sue origini."

Per Manson, Sarah è il vero pilastro della storia: "Vogliamo che il pubblico intraprenda il viaggio con Sarah, è lei la protagonista, quella che protegge la famiglia, il vero motore della serie. Il pubblico fa il tifo per lei quando questi cloni cattivi faranno il loro ingresso in scena. Cattivi o ciò che saranno, perchè stiamo allenando parecchio Ari, il quale sta facendo un ottimo lavoro."

Nella sua apparente semplicità a livello di riprese, la serie ha in realtà una sua difficoltà legata all'avere in scena i cloni interpretati dalla Maslany, e ora si vanno ad aggiungere quelli di Millen: "Si beh, noi siamo stupidi. La serie era già difficile da realizzare, e noi ci abbiamo aggiunto altri cloni. Ma se anche è una sfida e il budget non è cambiato rispetto agli anni scorsi, siamo molto soddisfatti dei risultati. Stanno tutti facendo un grande lavoro anche quest'anno."

Ma anche gli altri personaggi avranno le loro complicazioni: "Anche se sul finale di stagione Cosima ha scoperto qualcosa riguardo alla sua malattia, i rischi saranno ancora molto alti, Alison e il marito, legati da una certa tendenza a uccidere le persone (più o meno per sbaglio), dovranno affrontare nuove sfide. E ci sarà molto da divertirsi con loro."

La stagione tre di Orphan Black ha ora una data di uscita, il 18 aprile 2015, vi lasciamo con tre video: il promo del finale della stagione due, il riassunto The Story So Far ovvero "la storia fin qui" e il primo promo della stagione tre, non casualmente intitolato This is War: