Cobalt di per sé è un titolo che non dice molto; si tratta di uno dei soliti nomi in codice usati in ambito televisivo per denominare un progetto in via di sviluppo e che non ha ancora un titolo definitivo. In questo caso però conviene ricordarselo perché si tratta del titolo provvisorio dello spin off, in arrivo il prossimo anno, nientemeno che di The Walking Dead, una delle serie di culto di questi ultimi anni. Già da alcune settimane escono notizie e indiscrezioni riguardo a questo nuovo progetto di serie, e in questi ultimi giorni altre notizie, filtrate direttamente dal network AMC, sono giunte in rete.

Intanto partiamo dalla trama. Si è già detto che Cobalt seguirà le vicende di un nuovo gruppo di superstiti, composto da due famiglie e un personaggio solitario (ma il gruppo potrebbe espandersi o contrarsi), e che dovrebbe essere ambientata in un periodo antecedente alle vicende già viste nella serie principale; sembra anzi che la serie vedrà effettivamente nascere l'epidemia zombie, e quindi si svolgerà in un mondo ancora parzialmente civilizzato, con strutture e organizzazioni ancora funzionanti. Inoltre, mentre The Walking Dead iniziava nella prima stagione a Los Angeles per poi spostarsi in Georgia, e in ambientazioni prevalentemente rurali, Cobalt si svolgerà interamente in una Los Angeles devastata per l'occasione, con la novità di un'ambientazione principalmente urbana e con tutte le possibilità di trama che ciò comporta.

Interessanti anche i primi nomi usciti per il cast. Si tratta di Cliff Curtis, attore neozelandese di lungo corso già visto in Sunshine di Danny Boyle e in Push, e che dovrebbe interpretare il ruolo del protagonista Sean Cabrera; il giovane inglese Frank Dillane (Harry Potter e il principe mezzosangue); Alycia Debnam Carey (The 100); e l'attore di origini messicane Juan Gabriel Pareja, il cui personaggio di Morales è già apparso in alcuni episodi di The Walking Dead. A questo proposito non si sa saranno previsti partecipazioni di altri personaggi provenienti dalla serie principale, ma visto che la cosa sarebbe interessante per gli spettatori è probabile che i produttori ci stiano già pensando.

Produttori che sono gli stessi della serie principale, gente esperta come Dave Erickson e Gale Ann Hurd, mentre a scrivere la sceneggiatura dell'episodio pilota saranno lo stesso Erickson e Robert Kirkman, con la regia affidata a Adam Davidson. L'episodio pilota di Cobalt sarà girato all'inizio dell'anno nuovo e trasmesso entro il 2015, e se sarà accolto bene darà il via alle riprese degli altri episodi, così che tutti potranno finalmente vedere come ha avuto origine l'invasione di zombie più famosa della storia della televisione.