Sembrava tutto pronto per far partire la missione quinquennale dell'Enterprise in Star Trek 3, ma come sappiamo, poco tempo fa la Paramount ha inaspettatamente perso il regista designato, ovvero lo sceneggiatore Roberto Orci.

Il motivo, almeno secondo le voci online? Un disaccordo sulla direzione della sceneggiatura. Ma andiamo con ordine.

Al momento, secondo Deadline, ci sono in gara Duncan Jones (Moon, Source Code), Daniel Espinosa (Safe House), Justin Lin (Fast & Furious 5 & 6), Morten Tyldum, arrivato alla ribalta con il film The Imitation Game, che vede come protagonista Benedict Cumberbatch e Rupert Wyatt (L'alba del pianeta delle scimmie), il quale secondo il sito è il favorito nella gara, anche se la major sta ancora decidendo se fermarsi o proseguire la ricerca.

Il vero fulcro del problema appare però essere la sceneggiatura, a opera del duo Patrick McKay e J.D. Payne, il cui plot, secondo Badass Digest, era il seguente:

"Lo script su cui stava lavorando Orci vedeva l'Enterprise, i Vulcaniani e una nuova razza aliena in competizione per trovare e raggiungere un dispositivo per viaggiare nel tempo". 

Laddove per i secondi la motivazione era impedire la distruzione del loro pianeta e per il film era l'escamotage per far incontrare i due Kirk con il volto di Chris Pine e William Shatner.

Orci però ha dichiarato ufficialmente "Non sono contemplati viaggi nel tempo" e che è ancora attivamente coinvolto nella produzione.

Ecco poi tornare in scena Badass Digest, secondo cui il motivo della disputa era uno solo e non differente: "Guardians of the Galaxy, è questo il film che attira i vertici della Paramount."

Per un semplice motivo: gli incassi. Star Trek ha incassato 385 milioni di dollari nel mondo, Into Darkness 467 milioni, ma Guardians da solo e con personaggi fondamentalmente sconosciuti ha visto arrivare 772 milioni di dollari.

"La Paramount vuole che il terzo capitolo sia qualcosa di enorme ed epico, pensa a Groot e Rocket Racoon e si chiede perché Keenser (che vedete nella foto qui sopra), non abbia un ruolo più attivo."

Da qui l'abbandono di Orci, il quale non riteneva lo stile di Guardians consono al mondo di Star Trek.

Star Trek 3 è previsto in uscita in una data ancora da confermare nel 2016, in tempo per festeggiare il 50esimo compleanno della saga e la domanda che giriamo a voi è: Può Star Trek essere più simile a Guardians of the Galaxy? E sarebbe un bene o un male?