Noah Wyle non è mai diventato una superstar come il suo famoso ex-collega di pronto soccorso George Clooney, ma anche rimanendo nell'ombra, si può dire che tutto quello che ha toccato sia diventato oro. Già durante la lunghissima carriera nei panni del Dottor Carter nella mitica serie E.R., Wyle girava quello che sarebbe diventato il primo film di una trilogia televisiva intitolata The Librarian, ovvero Alla ricerca della lancia perduta, datato 2004, per poi essere seguito da Ritorno alle miniere di Re Salomone (2006) e La maledizione del calice di Giuda (2008).

Finito il più lungo apprendistato della storia nel pronto soccorso della NBC, Wyle passava a combattere gli alieni in Falling Skies sulla rete via cavo TNT, che l'anno prossimo si concluderà con la sua quinta stagione.

Non prima però che Wyle, rimanendo in casa TNT, girasse un nuovo progetto televisivo: l'espansione del mondo del Bibliotecario in una serie tv intitolata The Librarians. Il piano è semplice: introdurre nuovi personaggi mentre Wyle conclude le riprese di Falling Skies, fare alcune comparsate in The Librarians e poi tornarci a pieno titolo una volta confermata la serie.

Il che è avvenuto molto in fretta: il pilot, composto di due episodi, ha visto un totale di 7.3 milioni di spettatori tra visione in diretta e in differita, di cui 5,4 durante la messa in onda e un ottimo rating di 1.3 nella fascia 18-49, andando a fare compagnia ai risultati di The Last Ship, sempre della TNT, che come sappiamo è già stata confermata per la seconda stagione.

Quindi, cosa succede in The Librarians? Tutto comincia quando il colonnello delle forze speciali Nato Eve Baird, ovvero l'ex Mistique degli X-Men Rebecca Romijn si ritrova tra una bomba atomica e un artefatto in grado di scatenare un'invasione demoniaca sulla terra. Qui incontra il Bibliotecario Flynn Carsen con il volto di Noah Wyle e poco dopo, come già accadeva nei tre film, riceve un'invito a unirsi alla biblioteca di New York.

Solo che stavolta non è l'unica: con lei sono stati chiamati a scoprire i misteri della biblioteca tre personaggi molto diversi tra loro: Jacob Stone/Christian Kane (altro veterano della TNT nella serie Leverage), un operaio di piattaforme petrolifere che in realtà ha un QI di 190 e una conoscenza enciclopedica della storia dell'arte; Cassandra Cillian/Lindy Booth, un'inserviente che è anche una sinesteta, ovvero ha la capacità di collegare tutti i suoi sensi e la sua memoria fotografica per ricostruire eventi, posti, situazioni. Ma purtroppo, il tutto sotto forma di allucinazioni, perché Cassandra ha un problema non indifferente con cui doversi confrontare; Ezekiel Jones/John Kim, che si definisce il più grande ladro del mondo, nonché esperto di tecnologia e informatica.

Non sveleremo il plot del primo episodio doppio, diciamo solo che alla fine il neonato (e leggermente imbranato) team di bibliotecari verrà lasciato temporaneamente in gestione al burbero Jenkins/John Larroquette. Insieme affronteranno i danni causati da alcuni artefatti dotati di poteri magici e nel contempo dovranno a riuscire a sopravvivere.

Il paragone più evidente è ovviamente con Warehouse 13, anche se in realtà, con tutto l'affetto per Artie e soci, si dovrebbe fare al contrario, essendo il magazzino nato cinque anni dopo il primo film dedicato a The Librarians. Resta comunque il fatto che se vi mancano Mika e Pete e volete per una volta una serie leggera e divertente, vi consigliamo di scoprire i nuovi Bibliotecari, tramite i promo che trovate qui sotto, buona visione.