Bisognerà abituarsi a chiamarlo Jupiter - Il destino dell'universo, poiché è questo il titolo scelto dal distributore italiano per Jupiter Ascending, nuovo kolossal fantascientifico firmato da Andy Wachowski e Lana Wachowski, previsto in uscita per quest'anno e slittato a febbraio 2015 per una serie di vicissitudini legate alla post produzione digitale. Il film, oltre due ore e un vero e proprio kolossal per sforzo creativo (si parla di uno script di oltre seicento pagine) e produttivo, vedrà il riaffacciarsi dei Wachowski dopo i fasti di Cloud Atlas e della produzione della serie Netflix Sense8, e per rinfrescare la memoria a tutti sono stati rilasciati in questi giorni un nuovo trailer e una manciata di poster nuovi di zecca.

Riassumiamo la trama: Jupiter Jones è una giovane cameriera che sogna una vita migliore, mentre non sogna affatto che sta per ritrovarsi in un guaio di natura cosmica. Infatti dallo spazio profondo piombano sulla Terra il mercenario geneticamente modificato Caine e il guerriero Stinger e, come se niente fosse, le annunciano che grazie al suo particolare DNA lei è destinata a diventare l'erede della Regina dell'universo, che domina appunto su un numero sterminato di razze e pianeti. Disgrazia vuole che l'attuale pretendente al trono Balem non intenda rinunciare, e scatena la caccia a Jupiter, protetta da Caine, con conseguenze facilmente immaginabili.

Sono già alcuni anni che i Wachowski stanno portando avanti il progetto del film, che nelle loro intenzioni doveva rilanciare il genere space opera, un po' offuscato in questi ultimi anni dai continui blockbuster a base di supereroi. I centocinquanta milioni di dollari di budget investiti rappresentano uno sforzo produttivo imponente, di oltre un terzo superiore a quello già robusto di Cloud Atlas, il che ha giustificato i ripensamenti e i parecchi mesi di ritardo sull'uscita, spesi per rifinire e riaggiustare montaggio ed effetti visivi.

Soltanto un breve accenno al cast, che vede Mila Kunis nei panni di Jupiter, Channing Tatum in quelli dell'uomo lupo Caine, il sempre solido Sean Bean in quelli di Stinger, mentre il cattivo Balem ha il volto dell'inglese Eddie Redmayne, che sarà Stephen Hawking nel biopic a lui dedicato. Completano il cast la giovane Tuppence Middleton (Sense8), Gugu Mbatha-Raw (Doctor Who), Douglas Booth (Orgoglio e Pregiudizio e Zombie) e, in una serie di cameo non accreditati, James D'Arcy e Doona Bae, già in Cloud Atlas, e il mitico Terry Gilliam. Non resta che guardare il nuovo trailer, spettacolare come tutti gli altri, mentre i poster si trovano nella gallery qui sotto.