Si intitola 2084. Il potere dell’immortalità nelle città del dolore il romanzo distopico di Menotti Lerro.

Il riferimento a Orwell è chiaro. Sulla quarta di copertina vi è tra l’altro un augurio che il figlio del famoso novellista inglese ha voluto rilasciare all’autore italiano. 

Il viaggio immaginato dall’autore salernitano inizia con due memorabili scoperte scientifiche: quella che dona la vita eterna e quella in grado di non far più percepire agli uomini dolore fisico. Ma la psiche non si gioverà di tali miracolose scoperte e continuerà il suo processo di invecchiamento, che unito alla mancanza di stimoli in un mondo ritrovatosi senza obiettivi da perseguire (non sarà più necessario lavorare), sembra dover condurre gli uomini alla rovina e alla follia, immersi nel degrado più totale.

Tante le storie raccontate: quella di Gilda e Albert, che presentano il loro amore inossidabile a dispetto degli incessanti mutamenti. Quella di Dominic, che dopo aver commesso un omicio per amore sprofonderà nell’abisso della follia. Quella di Carlitos Clown e dei suoi figli, che insieme tentano di ricostruire un microcosmo mortale, rifugiandosi tra le piante artificiali su una montagna, proteggendo i loro animali, i fedeli compagni di una vita da circo. 

La storia di Franco, inguaribile ipocondiaco, e dello stesso Andrew Robinson che avrà modo di pentirsi d’aver scoperto i sieri miracolosi.

L'autore

Menotti Lerro è nato a Omignano (SA) il 22-02-1980, vive a Milano. Pubblicista e docente (istituti superiori e università) ha all’attivo diversi libri di poesia: Ceppi incerti, Senza cieloPrimaveraGli occhi sul tempoI Dieci Comandamenti, Profumi d’EstateIl mio bambinoNel nome del PadreGli anni di Cristo. Prosa: Augusto OrrelIl diario di MaryFuga da Orrel. Saggi: Essays on the Body, L’io lirico nella poesia autobiograficaLa tela del poetaRaccontarsi in versi. Sue poesie sono apparse su: “Nuovi Argomenti”, “Gradiva”, “Poesia”. Nel 2011 in Inghilterra è uscito il volume The Poetry of Menotti Lerro di Andrew Mangham, in versione hardback nel 2011 e paperback nel 2012. 

Il libro

Il 2084 è l'anno in cui il dottor Andrew Robinson scopre la "pillola della vita eterna" e quella "del dolore" che rende i corpi umani insensibili alle sofferenze. All'euforia iniziale degli uomini, che smettono immediatamente di lavorare, provando a godersi i soli piaceri dell'esistenza, si oppone presto la visione di soggetti alienati che abitano un mondo degradato. La frustrazione psicologica, descritta attraverso il flusso, senza filtri, del pensiero di più personaggi, fa emergere il crescente rimpianto per il proprio passato mortale. Il rimorso porta allo straniamento, così come la mancanza di obiettivi. Carlitos Clown, vecchio proprietario e pagliaccio di un circo costretto alla chiusura, proverà a salvare il pianeta, almeno moralmente. La guerra tra mortali e immortali incombe in modo inevitabile, ma il destino non sembra essere realmente nelle mani degli uomini. Forze aliene, oscure e potenti impongono le loro leggi.

Menotti Lerro, 2084. Il potere dell'immortalità nelle città del dolore, Zona contemporanea, pagg. 240, Euro 15,00.