Interstellar continua a tenere banco visto il successo di pubblico e di incassi (pur non eccezionali in patria), e nonostante le critiche. Inevitabile che la macchina del merchandising e di tutte le operazioni collegate si mettesse in moto per trarre il massimo vantaggio dal bel film firmato da Christopher Nolan, sulla sceneggiatura del fratello Jonathan Nolan. Fra queste operazioni si segnalano l'uscita di libri dedicati al film; e dopo The Science of Interstellar, in cui il fisico Kip Thorne spiega i fondamenti teorici alla base della trama e già recensito su queste pagine, da alcuni giorni sono già disponibili sui vari store online altri tre libri dedicati al film (versione ebook 12,98 euro, versione stampata 15,15 su Amazon.it).

Si comincia con Interstellar: The official movie novelization, che come dice il titolo è il romanzo ispirato al film che ne ripercorre le vicende. Lo ha scritto Greg Keyes, ex antropologo americano divenuto scrittore a tempo pieno, noto anche in Italia per la Saga fantasy dei Regni delle Spine e delle Ossa, e che ha già scritto romanzi ambientati negli universi di Star Wars, Babylon 5 e del videogame Elder Scrolls, oltre a una novelization ambientata nel contesto di L'alba del Pianeta delle Scimmie (versione ebook 4,86 euro, versione stampata 6,68).

C'è poi Interstellar: The Complete Screenplay di Jonathan Nolan e Christopher Nolan. Si tratta della trascrizione completa della sceneggiatura del film, firmata dai due fratelli; in più il libro contiene lo storyboard del film, circa duecento pagine di vignette disegnate dallo stesso Nolan e che sono servite da guida alle riprese, oltre a un'introduzione al progetto scritta sempre dai due Nolan. Questa è un'operazione poco usuale da noi ma abbastanza diffusa in altri paesi, e che permette agli appassionati di cinema e ai semplici curiosi di capire come è stato scritto Interstellar, e come si scrive un film in generale, con le regole e definizioni tipiche di ogni script  (versione ebook 7,02 euro, versione stampata 16,85 euro).

E si finisce con Interstellar: Beyond Time and Space. Siamo ormai abituati a trovare sui DVD i making of, documentari che attraverso immagini e interviste ricostruiscono la realizzazione del film; in questo caso si tratta di un making of cartaceo, ovvero un libro in cui lo storico del cinema Mark Cotta Vaz ricostruisce tutte le vicende che hanno portato al concepimento e alla realizzazione del film, attraverso interviste a regista, autori e attori, documenti inediti, foto realizzate sul set. I libri sono in inglese e non si sa se verranno tradotti in italiano (possibile per la novelization e il making of, improbabile per lo script), si tratta comunque di buone occasioni per conoscere meglio l'avventura del film Interstellar, nonché l'avventura della sua realizzazione (versione ebook 15,13 euro, versione stampata 25,07 euro).